Sembra che la fiction Rai I Medici, che presto tornerà in video con la sua seconda stagione, stia avendo alcuni problemi per l'organizzazione delle riprese della successiva. Ad ostacolare i piani di Lux Vide il parroco del Duomo di Pienza.
C'è grande attesa per il debutto della seconda stagione della fiction internazionale firmata Rai intitolata I Medici. Il fermento di scoprire le vicende di Lorenzo il Magnifico e della sua storia d'amore Lucrezia Donati potrebbe però essere presto offuscato dalle problematiche che hanno colpito la produzione della terza stagione, che potrebbe subire un notevole disagio. Con la stagione 2 che ancora deve debuttare sugli schermi, la stagione 3 rischia di portare numerose complicanze a causa di alcuni permessi.
I Medici 3: alcune riprese a Pienza, città di Papa Pio II
Le riprese della stagione 3 della serie tv erano previste per i primi giorni di settembre, ma alcune problematiche relative ai permessi di presa potrebbero far saltare tutti i piani, portando la troupe a dover riorganizzare per filo e per segno ogni spostamento nei prossimi mesi. A creare la complicanza sarebbero state delle scene funebri fissate all'interno del duomo di Pienza, città di Papa Pio II.
Secondo il quotidiano La Nazione, il parroco del duomo avrebbe vietato l'utilizzo della chiesa come set televisivo a causa di un altro spettacolo che tempo addietro avvenne proprio tra quelle mura. Tempo addietro il duomo ha infatti ospitato lo spettacolo Gesù Superstar, ma il comportamento scorretto di alcune ballerine, denudatesi durante il cambio d'abito senza alcuna vergogna, avrebbe fatto infuriare don Antonio Malacarne che ha promesso di non offrire mai più i servizi della sua chiesa al mondo dello spettacolo.
I Medici: la serie tv ostacolata dal volere di un parroco
Le riprese in zona di I Medici sarebbero dovute durare per sette giorni e avrebbero dovuto coinvolgere sia il Duomo che Palazzo Piccolomini, ma questa problematica avrebbe totalmente stravolto i piani della produzione. Sindaco e proprietari della struttura hanno dato il via libera alle riprese ma il parroco si è fermamente opposto, portando anche ad una scissione tra i membri della comunità.
Queste le parole di don Antonio Malacarne: " Premetto che non ho nulla contro la Lux Vide e con le attività che da anni promuove; che apprezzo e condivido la decisione dell’Amministrazione comunale di autorizzare a Pienza le riprese della nuova serie de “I Medici”, riprese che sicuramente promuoveranno nel mondo le bellezze della nostra Città. [..] Confermo ulteriormente la decisione presa di non autorizzare l’utilizzo del Duomo e di qualsiasi altra chiesa di mia competenza, indipendentemente da ogni considerazione economica, per attività al di fuori delle funzioni liturgiche e rimando al cap. 9 dell’IMA 2005 della CEI“.
Fonte immagine di copertina e foto interna: https://www.facebook.com/IMediciOfficial