I migliori documentari sui serial killer, da Ed Gein a Ted Bundy

I serial killer americani sono sempre stati ottimi soggetti per documentari, per raccontare i loro truci crimini. Scopriamo quali sono i miglior documentari sull'argomento.

Quando parliamo di delitti efferati, di crimini atroci e di omicidi da film dell'orrore, la mente va subito ai pericolosi assassini che li hanno compiuti. I serial killer sono personaggi che hanno sconvolto il mondo con le loro efferatezze, tanto che anche il cinema ha cercato di raccontare le loro storie - ovviamente romanzandole. Ma queste storie (vere) sono state anche raccontante in molti documentari, che fungono da testimonianza di un male che ha segnato le cronache mondiali del '900. Ma in questo marasma, ecco quali sono i migliori documentari sui serial killer, e come vederli.

Serial killer: un documentario per fare chiarezza? Eccone 6

1. Conversazione con un killer. Il caso Bundy, su Netflix. Il ritratto del famigerato killer Ted Bundy (già raccontato anche al cinema in Ted Bundy - Il fascino del male) raccontato grazie alle domande di due giornalisti proprio al diretto interessato, colpevole dell'uccisione di una trentina di giovani donne negli anni '70. Documentario diviso in quattro episodi.

2. Serial Killer with Piers Morgan, su Netflix. Morgan intervista, spiegandone i moventi e approfondendo le questioni, tre serial killer: Mark Riebe, in carcere per aver ucciso 1 una donna più altre 12 di cui ha confessato solo in seguito gli omicidi; Lorenzo Gilyard, che sta scontando sei ergastoli e che è stato soprannominato lo strangolatore di Kansas City; e infine Alex Henriquez, che negli anni '80 terrorizzò l'East Bronx. 

Nella mente del serial killer, su Dmax. Una docuserie che indaga su alcuni dei serial killer più famosi e cruenti nella storia americana, tra cui Fred e Rosemary West, il Killer di Green River e lo strangolatore di Phoenix. Alcune puntate sono reperibili su Youtube.

Ed Gein - Il macellaio di Plainfeld, su History Channel. Un documentario che indaga la figura di uno dei serial killer più famosi della storia, Ed Gein, da cui presero spunto per la realizzazione di Psycho e della serie di Non aprite quella porta. Disponibile su Youtube.

Follia esplosiva, su Rai.it. La vicenda del famoso serial killer bombarolo Theodore Kaczyniski, conosciuto come Unabomber, rivive in questo episodio de La storia siamo noi, programma della Rai condotto da Gianni Minoli.

Nato per uccidere - Lo strangolatore di Boston, su Crime+Investigation. La storia del famosissimo assassino americano raccontato nel secondo episodio della docuserie, andata in onda su Crime+Investigation su Sky, Nato per uccidere. Su Youtube.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/megustachannel

Fonte immagine interna: facebook.com/199305714076601