Quando il matrimonio arriva in tv: i 5 programmi più cool su nozze e dintorni

Quali sono i 5 programmi più famosi che parlano di matrimonio? Scopritelo con questa Top Five a prova di nozze.

Macchine lussuose che trasportano gli sposi, corse contro il tempo per soddisfare tutte le esigenze (persino quelle più bizzarre), fuochi d'artificio, abiti griffati e cene luculliane. Questo e tanto altro capita di vedere sul piccolo schermo nei numerosi programmi che raccontano (in modalità quasi sempre factual) i matrimoni in tv. Ne abbiamo scelti 5 che incarnano al meglio questa tipologia e spesso e volentieri vanno oltre la soglia stessa del reality. 

Quattro matrimoni Italia: Tv8 e un format a colpi di bouquet

Cominciamo da Quattro matrimoni in Italia, la versione nostrana della produzione inglese campione d'ascolti Four Weddings. In onda su Fox Life e dal 2016 in chiaro su Tv8, è una sfida in cui quattro coppie, provenienti da città ed estrazioni diverse, gareggiano a colpi di bouquet: il miglior matrimonio, scelto in base a location, vestito e menù, vince un premio speciale. Gli sposi trionfatori (ovvero quelli che ottengono il punteggio più alto) si meritano infatti un riconoscimento esclusivo: un favoloso viaggio di nozze in una meta da sogno. 

Ben diverso è Non ditelo alla sposa, trasmesso da La7: qui siamo alla pura prova di forza contro l'ansia, specie perché l'intera organizzazione è nelle mani del futuro marito. Uno sposo ha tre settimane e un budget di 15mila euro per organizzare il giorno più bello della sua vita. Il format è, neanche a dirlo, inglese: la produzione è di Renegade Pictures, distribuisce in tutto il mondo Digital Rights Group. 

Enzo Miccio, wedding planner icona della tv

Non poteva mancare Diario di un wedding planner e il suo eroe Enzo Miccio. In questo format, versione "rimodernizzata" del classico Wedding Planners, trasmesso dal 2005 al 2014, il wedding planner più famoso d'Italia, fresco di nozze per Eva Grimaldi e Imma Battaglia, attraversa lo stivale in lungo e in largo per aiutare coppie di fidanzati ad organizzare il matrimonio perfetto. Una serie sulla capacità di esaudire sogni e desideri che, dietro l'aspetto luccicante, nasconde emozioni e sentimenti profondi. 

Più diretto e cafone (come solo gli americani sanno essere) è senza dubbio Abito da sposa cercasi, che mette al centro della scena le vetrine di Kleinfeld Bridal, il famoso negozio di abiti da sposa più grande al mondo. In onda per 15 stagioni, dal 2007 al 2017, il programma racconta desideri e capricci delle future spose più odiose degli States. Ne esiste anche una versione British perché, giustamente, paese che vai sposa che trovi. A Londra sono il fashion designer gallese David Emanuel e Christine Dando, proprietaria di una delle più note boutiques di abiti da sposa, ad aiutare le spose nella ricerca del vestito perfetto. 

Il kitsch non manca in Italia con Il castello delle cerimonie. Dopo la scomparsa di Don Antonio Polese, i sontuosi saloni del Grand Hotel La Sonrisa di Sant'Antonio Abate ("dove puoi vivere una favola") hanno Donna Imma Polese come protagonista, con il marito Matteo al suo fianco. Almeno qui la simpatia è spontanea: sembra che Reality di Garrone esista davvero. 

Fonte foto: https://www.facebook.com/realtimeitalia/