Quali sono i 5 programmi più longevi della televisione italiana?

Quali sono i 5 programmi andati in onda più a lungo nella storia della televisione italiana?

La televisione italiana è piena di programmi che hanno accompagnato intere generazioni di italiani, alcuni addirittura dai nonni ai nipoti, ininterrottamente, diventando, a volte, anche internazionali. 

Ce ne sono moltissimi, è vero, ma quali sono i 5 programmi italiani più longevi della televisione?

Quinta Posizione: il tribunale di Forum

Forum, storico programma di Rete 4 dove viene simulata un'aula di tribunale, è legato nella memoria di molti all'immagine di Rita dalla Chiesa, che ne ha condotte ben 19 edizioni, ma non è stata la prima a condurlo. Il programma va in onda al 1985, da ben 33 anni, quando alla conduzione c'era Caterine Spaak e, addirittura, il programma era su Canale 5. Forum è condotto da Barbara Palombelli dal 2013.

Linea Verde il programma della Rai in 5a posizione

Linea Verde è forse il più conosciuto programma italiano dedicato all'agricoltura, il cui principale volto è Patrizio Roversi, famoso per questo tipo di programmi, anche se il primo e più longevo conduttore è stato Federico Fazzuoli, che ha condotto il maggior numero di edizioni dal 1981, anno in cui è andato in onda la prima volta. In realtà il programma, idealmente, come spazio domenicale dedicato al mondo dell'agricoltura sulla Rai, è degli anni '50, ma considerando solo l'attuale incarnazione, va in onda da 37 anni.

Terzo posto per Sereno Variabile

Un vero e proprio programma da guinness dei primati, in quanto l'ha vinto poichè nessun programma che tratta lo stesso tema è mai durato tanto a lungo, Sereno Variabile è una rubrica sui viaggi che va in onda dal 1977, sempre con lo stesso conduttore, ossia Osvaldo Bevilacqua, che ne è stato al timone dal 1977 al 2017, per quarant'anni, quando la conduzione è passata a Giovanni Muciaccia, per semplici questioni di età.

Seconda Posizione per Mara Venier con Domenica In

Iniziata con la conduzione di Corrado e della valletta Dora Moroni, Domenica In fu un programma innovativo di intrattenimento domenicale, iniziato il 3 ottobre 1976 e mai fermatosi per i successivi 42 anni. Antenato di moltissimi programmi, anzi, di tutti i programmi domenicali, da "L'arena" a "Domenica Live", nonostante la faida che attualmente c'è tra i due. Numerosi sono stati i conduttori da Pippo Baudo a Gianni Boncompagni fino ad arrivare a Mara Venier che negli anni più volte ne è stata la conduttrice e dal 2018 ne ha ripreso la guida sostituendo le sorelle Cristina e Benedetta Parodi.

Prima Posizione indiscussa La Domenica Sportiva

Non è sorprendente che in un Paese come l'Italia, dove il calcio fa parte del dna della popolazione, il programma più longevo sia un programma sportivo, ossia La Domenica Sportiva, in onda fin dal 3 gennaio 1954, il giorno dell'inaugurazione ufficiale di Rai 1, anche se alcune puntate erano già state trasmesse nella versione sperimentale del primo canale, nell'ottobre 1953. Quindi il programma, ufficialmente, ha 65 anni. Numerosi sono stati i conduttori di altissimo livello, come Enzo Tortora, Tito Stagno o Adriano de Zan, ed è attualmente condotta da Giusy Versace e Alessandro Antinelli.