Quali sono i 5 quiz più longevi della televisione italiana?

Dalla "Ruota della fortuna" a "Bis" ecco la classifica dei 5 giochi a quiz più longevi della televisione italiana?

Nella storia della televisione italiane, dalla messa in onda di Rai 1 nel 1954, sono stati moltissimi i giochi a quiz che hanno tenuto davanti allo schermo milioni di famiglie italiane. Mike Bongiorno, Corrado, Gerry Scotti, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi, Amadeus e tantissimi altri conduttori hanno mandato avanti questo tipo di programmi, diventando dei veri e propri membri di tutte le famiglie che li seguivano. 

Ma quali sono i 5 giochi a quiz più longevi della storia della televisione italiana?

Quinto posto: Bis, il gioco quiz ideato da Mike Buongiorno

Al quinto posto troviamo Bis, programma sconosciuto anche dalla generazione dei ragazzi degli anni '90, che è andato in onda su Canale 5 per 9 edizioni e 2600 puntate, dal 1981 al 1990. Ideato da Mike Buongiorno e Ludovico Peregrini, resta nella storia della televisione italiana anche perchè il concorrente più noto, che vinse 13 milioni di lire, fu nientemeno che Roberto Giacobbo, poi diventato uno dei conduttori di punta di molti programmi Rai.

Il pranzo è servito, il programma condotto da Corrado è quarto cliassifciato

Andato in onda dal 1982 al 1993, per ben 11 edizioni e 2721 puntate, Il Pranzo è servito è stato un altro successo di Canale 5 degli anni '90, epoca d'oro per i quiz show. Condotto da Corrado fino al 1990, successivamente la conduzione è passata a Claudio Lippi prima e Davide Mengacci poi.

Terzo posto per Ok, il prezzo è giusto!, con Iva Zanicchi

Uno dei più grandi successi della storia italiana dei quiz, anche stavolta della Mediaset, andato in onda pria su Rete 4 e poi su Canale 5 dal 1983 al 2001, Ok, il prezzo è giusto è andato in onda per 21 sedizioni e ben 3466 puntate. Condotto per dei periodi da Gigi Sabani, Emanuela Folliero e Maria Teresa Ruta, il volto del programma resta Iva Zanicchi, che ha condotto la maggior parte delle edizioni.

Al Secondo posto, La ruota della fortuna

La ruota della fortuna, condotto dal leggendario Mike Bongiorno, è probabilmente il più famoso quiz della storia della televisione italiana, sempre un successo di Mediaset, andato in onda dal 1987 al 2003, in due edizioni diverse, con ben 3501 puntate. Dal 2007 al 2009 c'è anche stato un revival, condotto da Enrico Papi, ma fu chiuso dopo appena due edizioni.

Il vincitore è L’eredità con il compianto Fabrizio Frizzi

Per quanto la Mediaset domini i 4/5 della classifica, al primo posto, come quiz più longevo della storia della televisione italiana, spetta ad un programma della Rai, ossia L'eredità, storicamente presentato dal compianto Fabrizio Frizzi, per quanto ci siano state conduzioni anche di Amadeus, Carlo Conti e dal 2018 di Flavio Insinna. Il programma è iniziato nel 2002 ed è ancora in onda, con circa 4000 puntate trasmesse al dicembre 2018.