I ragazzi dello Zecchino d'Oro, cosa c'è da sapere sul film tv che celebra Mariele Ventre

Per celebrare i 56 anni di attività del Piccolo Coro dell'Antoniano, Rai 1 lancia "I ragazzi dello Zecchino d'Oro": ecco trama, cast e data d'uscita

Lo Zecchino d'Oro diventa un film. Per celebrare i 56 anni di attività del Piccolo Coro dell'Antoniano, Rai Fiction porta sul piccolo schermo il tv movie I ragazzi dello Zecchino d'Oro che, attraverso le vicende di tre piccoli amici, racconta la nascita del coro di bambini creato nel 1963 da Mariele Ventre. Diretto da Ambrogio Lo Giudice e scritto dal regista con Anna Pavignano e Carlotta Veroni, il film è ambientato nella Bologna dell'epoca, dove il piccolo Mimmo, un bambino di 9 anni dal carattere difficile, preferisce la vita di strada nella banda di Sebastiano, suo fratello maggiore, allo studio. 

I ragazzi dello Zecchino d'Oro: film celebra Mariele Ventre

Quando Mimmo viene sospeso da scuola dopo l'ennesima marachella, la madre Ernestina lo porta a un provino per un concorso canoro, con la speranza che questa esperienza possa responsabilizzarlo. Il bambino fa fatica nella lettura e nella scrittura, ma canta benissimo. Quel provino è l'inizio di uno spettacolo destinato a entrare nella storia della televisione e del Paese: lo Zecchino d'Oro. 

Mimmo viene infatti scelto insieme ad altri otto bambini, tra cui Gaetano (figlio di un carabiniere e di una madre ambiziosissima) e Caterina (figlia di importanti imprenditori), per creare un coro sotto la guida della giovane Mariele Ventre (Matilda De Angelis). 

Mariele, con Cino Tortorella (Simone Gandolfo), accompagna  i ragazzi alla prima esibizione canora in tv. Da qui nasce l'idea di non abbandonare i suoi bambini e di creare una formazione stabile che sia una vera e propria scuola di musica e di vita: il Piccolo Coro dell'Antoniano. 

Film dello Zecchino d'Oro: quando va in onda

Prodotto da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica, il tv movie vede nel ricco cast anche Maya Sansa, Antonio Gerardi e Valentina Cervi

"La storia dello Zecchino d'Oro – ha raccontato Ambrogio Lo Giudice a Repubblica – è la storia di un'intera generazione di italiani. Non lo sa quasi nessuno ma io ero uno dei ragazzi dello Zecchino d'Oro, avevo 8 anni ed eravamo come delle popstar. È stato un momento storico bellissimo, in cui i bambini erano protagonisti".

I ragazzi dello Zecchino d'Oro andrà in onda proprio in concomitanza con la 62sima edizione dello Zecchino d'Oro, ovvero tra il 5 e il 7 dicembre 2019. Matilda De Angelis ha presentato così su Instagram il lavoro fatto sul set per trasformarsi in Mariele Ventre. 

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/zecchinodoro/
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews