"Ieri oggi italiani" per la prima volta con Luisella Costamagna: gli ospiti della quarta puntata

Il tema della famiglia sarà al centro della quarta puntata di "Ieri oggi italiani", in onda il 16 aprile, con tanti ospiti tra cui Eva Grimaldi e Alda D'Eusanio

Dopo lo slittamento di una settimana dovuto ai cambi di palinsesto in seguito alla scomparsa di Fabrizio Frizzi, Ieri oggi italiani giunge alla quarta puntata, in onda mercoledì 18 aprile su Rete 4 come sempre in seconda serata. Il tema trattato nella trasmissione sarà la famiglia italiana, analizzata nella sua evoluzione storica dagli inizi del ‘900 fino ai modelli attuali. Alla conduzione ci sarà però una novità: Rita dalla Chiesa sarà infatti sostituita per questa puntata (e anche quella successiva) dalla giornalista Luisella Costamagna. A lei il compito di accompagnarci all’interno dell’argomento trattato in compagnia degli ospiti presenti in studio.

Ieri oggi italiani: gli ospiti del 18 aprile

Tra le voci che ascolteremo in questa puntata ci sarà quella di Alda D'Eusanio, giornalista e conduttrice ospite in diversi talk show televisivi. Insieme a lei, per dare una visione a più ampia su un tema come pochi tocca le sensibilità delle persone, l'attivista e politica italiana Imma Battaglia, una dei leader del movimento LGBT in Italia.

Vedremo poi lo scrittore Antonio Pennacchi, l’attrice francese naturalizzata italiana Catherine Spaak e il saggista Lirio Abbate. Infine spazio anche a Eva Grimaldi, l’attrice che al momento al centro di una storia d’amore proprio con Imma Battaglia, relazione per la quale ha dovuto dare coming out con la propria famiglia.

Ieri oggi italiani: il programma

La trasmissione analizza la storia del nostro paese con un approccio tematico, affrontando in ogni puntata un differente aspetto dell’evoluzione culturale dell’Italia. Gli argomenti protagonisti della trasmissione sono famiglia, sport, cibo, famiglia, politica, televisione, cinema, amore e musica.

Maurizio Costanzo aiuterà Luisella Costamagna (in sostituzione provvisoria di Rita dalla Chiesa) con il ruolo di memoria storica nel programma, condividendo aneddoti e ricordi personali legati alla tematica al centro della puntata. L’analisi più prettamente storica sarà invece affidata al giornalista Roberto Olla, figura di riferimento per quanto riguarda la documentaristica televisiva.

Fonte immagine: facebook.com/luisellacost