"Ieri oggi italiani" con Luisella Costamagna: gli ospiti della quinta puntata

Si parlerà di politica in questo appuntamento di "Ieri oggi italiani" su Rete 4, dopo il quale tornerà regolarmente Rita dalla Chiesa alla conduzione

Arriva il quinto appuntamento con Ieri oggi italiani, in onda giovedì 26 aprile in seconda serata, come sempre su Rete 4. Per la trasmissione che ci accompagna da diverse settimane tra le varie sfaccettature della storia italiana dai primi del ‘900 ad oggi, si tratta anche della seconda ultima puntata in cui alla conduzione vedremo Luisella Costamagna al posto della consueta padrona di casa, Rita dalla Chiesa. Il tema di serata tra l’altro è particolarmente affine alla carriera della giornalista de Il fatto Quotidiano e La Verità, in quanto si parlerà di politica. Vediamo dunque chi sono gli ospiti che si confronteranno in studio per questa puntata.

Ieri oggi italiani: gli ospiti del 26 aprile

Le voci che sentiremo saranno provenienti ovviamente dal mondo della politica, ma non solo. Tra i giornalisti che per anni si sono occupati della vita istituzionale del nostro paese ci saranno infatti Nicola Porro, vicedirettore de Il Giornale e conduttore di Matrix su Canale 5. Vedremo poi i colleghi Roberto Alessi e Claudio Martelli, che ha affiancato l’attiva presso la carta stampata a quella prettamente politica per il Partito Socialista Italiano, i Socialisti Democratici Italiani e il Nuovo PSI, ricoprendo nel 1991 l’incarico di Ministro di grazia e giustizia.

A dare il proprio contributo avremo poi Roberto D’Agostino, oltre alla giornalista e conduttrice televisiva Maria Latella e ad Alba Parietti, che più volte in altre trasmissioni si è distinta per la sua passione politica. Per finire sentiremo anche la voce di Vladimir Luxuria e Irene Pivetti, entrambe con un passato da parlamentari alle spalle.

Ieri oggi italiani: il programma

Il programma rappresenta un viaggio nella storia d’Italia attraverso un approccio tematico, affrontando in ogni puntata un differente aspetto della vita del nostro paese. Gli argomenti trattati sono famiglia, sport, cibo, famiglia, politica, televisione, cinema, amore e musica.

Maurizio Costanzo assisterà Luisella Costamagna (in sostituzione provvisoria di Rita dalla Chiesa) con aneddoti e ricordi personali legati alla tematica al centro della puntata. L’analisi più prettamente storica sarà invece affidata al giornalista Roberto Olla, figura di riferimento per quanto riguarda la documentaristica televisiva.

Fonte immagine: facebook.com/luisellacost