Ieri oggi italiani con Rita dalla Chiesa: gli ospiti del 19 marzo

Nella prima puntata di "Ieri oggi italiani" si parlerà di amore, e lo si farà attraverso le testimonianze degli ospiti e gli aneddoti di Maurizio Costanzo

Ieri oggi italiani esordisce con la prima puntata lunedì 19 marzo in seconda serata su Rete 4, cominciando il suo viaggio attraverso le pieghe della storia e del costume italiano. Il programma, che rappresenta il ritorno di Rita dalla Chiesa ad una conduzione su Mediaset a cinque anni dall’addio a Forum, in questo primo appuntamento sarà dedicato all’amore. Saremo accompagnati attraverso le relazioni sentimentali più celebri e chiaccherate dai media del nostro paese, e in studio ci saranno figure legate soprattutto alla show business italiano, in una puntata d’apertura dalle tinte decisamente rosa.

Ieri oggi italiani: gli ospiti del 19 marzo

L’ex corteggiatrice di Uomini e Donne Giulia De Lellis e la showgirl Cecilia Rodriguez sono solo le ultime annunciate nel parco ospiti di questa prima serata. Si aggiungono infatti a volti vecchi e nuovi della televisione e del mondo dello spettacolo italiano, sia sponda Rai che sponda Mediaset, che accompagneranno gli spettatori con i ricordi delle loro avventure amorose.

Tra gli ospiti in particolare vedremo la giornalista Silvana Giacobini, Daniela del Secco; la contessa Patrizia De Blanck, la showgirl Lory Del Santo, l'attrice francese Corinne Clery e la scenografa Erminia Manfredi, vedova del celeberrimo Nino.

Ieri oggi italiani con: il programma

La trasmissione si caratterizza per l’approccio tematico alla storia del nostro paese, con ogni puntata che tratterà un differente aspetto dell’evoluzione culturale dell’Italia. Ambiti peculiari come famiglia, sport, cibo, politica, televisione, cinema, amore e musica, saranno sondati in profondità anche con l’aiuto di esperti dell’analisi storica.

Ogni settimana Maurizio Costanzo affiancherà Rita dalla Chiesa nel ruolo di memoria storica vivente all’interno del programma, illuminando gli telespettatori con aneddoti e ricordi personali. Una sorta di supervisore e vecchio saggio all’interno dello show, nel quale l’analisi prettamente storiografica sarà invece affidata al giornalista Roberto Olla, figura di riferimento per quanto riguarda la documentaristica televisiva.