"Ieri oggi italiani", conduce Luisella Costamagna: ecco il motivo

Il cambio alla guida di "Ieri oggi italiani" durerà per solo due puntate, in cui parlerà di famiglia e politica

Arriva una novità per quanto riguarda la conduzione di Ieri oggi italiani, la trasmissione che ha segnato il ritorno alla guida di un programma sulle reti Mediaset di Rita dalla Chiesa. La prossima puntata di mercoledì 18 aprile su Rete 4 (così come quella successivo di lunedì 23 aprile) sarà infatti presentata dalla giornalista Luisella Costamagna, editorialista de Il fatto Quotidiano e La Verità. Nel primo dei due appuntamenti da lei condotti si parlerà di famiglia, nel secondo invece il tema trattato con gli ospiti in studio sarà la politica, attraverso l’analisi storica e culturale che caratterizza il programma, a cui partecipa anche Maurizio Costanzo con l’ausilio dell’analisi storiografica di Roberto Olla.

Ieri oggi italiani su Rete 4: perché conduce Luisella Costamagna?

Il cambio alla guida della trasmissione sarà di natura provvisoria, dato che Rita dalla Chiesa tornerà ad accompagnarci nella storia del nostro paese dopo le due puntate in sua assenza. Il motivo della variazione sta nel fatto che proprio la Costamagna fosse stata scelta registrare le due puntate “prototipo” del programma, che Mediaset ha deciso comunque di utilizzare nonostante i piani fossero poi cambiati.

Infatti non appena venne dato il via libera alla prima edizione di Ieri oggi italiani la produzione decise di puntare su Rita dalla Chiesa, assente come volto di un programma Mediaset dai tempi di Forum. L’attuale padrona di casa della trasmissione sarà tra l’altro ospite in una delle due puntate condotte da Luisella Costamagna.

Ieri oggi italiani: gli ospiti del 18 aprile

In quelle che dal punto di vista dei telespettatori sarà l’esordio di Luisella Costamagna alla guida del programma si parlerà della famiglia italiana. Tra gli ospiti ci saranno Alda D'Eusanio, l'attivista del movimento LGBT in Italia Imma Battaglia, e l’attuale compagna Eva Grimaldi. Oltre a loro vedremo poi in studio lo scrittore Antonio Pennacchi, l’attrice francese naturalizzata italiana Catherine Spaak e il saggista Lirio Abbate.