Il programma di Milly Carlucci, passato da venerdì a sabato e con più puntate, fa ascolti bassi e divide il CdA della rete
Con tutta probabilità, Il cantante mascherato non avrà una quinta edizione. La stagione 2023 del programma canterino di Rai 1, condotto da Milly Carlucci e adattamento italiano del format sudcoreano Bongmyeon ga-wang, si sta rivelando un clamoroso flop sul fronte degli ascolti. Cominciata sabato 18 marzo, la quarta edizione, che quest'anno va in onda il sabato sera e dura molto di più, sta naufragando miseramente.
Il cantante mascherato, ascolti flop: doppiato da Amici
Dopo un esordio zoppicante con 2,28 milioni di telespettatori e share del 17,9%, particolarmente disastrosa è stata la performance del 25 marzo, con il serale di Amici volato a 4 milioni (28,2% di share) su Canale 5 e Il cantante mascherato calato addirittura a 2,06 milioni con il 17,2% di share.
Numeri che preoccupano Stefano Coletta, il Direttore Intrattenimento Prime Time, e i vertici di viale Mazzini. Adesso Giuseppe Candela fa sapere su Dagospia che Il cantante mascherato "non funziona" e la Rai sta meditando la sua cancellazione.
Lo show del sabato sera di Rai 1 sta ottenendo ascolti flop, doppiato da Amici di Maria De Filippi. I vertici dell'azienda avevano espresso molti dubbi sulla nuova edizione, voluta a tutti i costi da Milly Carlucci.
Il cantante mascherato 2023 sarà l'ultima edizione?
L'indiscrezione di Candela si aggiunge a quella di qualche giorno fa spuntata sulle pagine di Primaonline. In un reportage dal Consiglio di Amministrazione della Rai, il giornale ha parlato di "discussioni accese" in merito ai costi esorbitante della trasmissione prodotta da Endemol. Gli investimenti per la quarta edizione ammonterebbero infatti a 8 milioni di euro, per giunta per appena 6 puntate.
Tutto lascia pensare che nelle ultime quattro serate gli ascolti non miglioreranno e la promozione dal venerdì al sabato sia stata un passo più lungo della gamba. "In queste condizioni c'è una certezza: la trasmissione non avrà una nuova stagione", sentenzia Candela.
Poco prima del debutto, Milly Carlucci aveva dichiarato a Tv Sorrisi e Canzoni che "nonostante sia sempre un format molto giovanile come contenuto", Il cantante mascherato deve fare i conti con gli spettatori del sabato sera, "più abituati al racconto umano e meno alla fantasia". È proprio per loro che sono state introdotte novità come le tre maschere dalle fattezze umane (il Cavaliere Veneziano, la Stella e la Rosa) e la Rosa, ovvero il "cantante mascherato per una notte". Espedienti "per rendere lo show più accattivante", ma che non hanno funzionato per niente.