Il Capitale umano di Paolo Virzì. Trama e curiosità

Il Capitale umano diretto dal regista Paolo Virzì arriva in prima serata. Trama e curiosità

Si intitola Il Capitale umano il film che sarà trasmesso questa sera in prima serata su Rai3. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche nel 2013 ed è stata diretta dal regista italiano Paolo Virzì. Gli interpreti principali del cast sono gli attori: Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi, Fabrizio Gifuni e Valeria Golino.

La trama de Il Capitale umano comincia con su una strada provinciale della Brianza dove un ciclista viene investito da un auto. La vittima è un cameriere stava rientrando a casa dopo aver lavorato in un evento tenutosi in una scuola privata. La storia poi narrerà, attraverso tre differenti punti di vista, i sei mesi antecendenti a quell'incidente, ognuno dei quali si concentrerà su un personaggio particolare.

Ecco alcune curiosità che abbiamo trovato in rete sulla pellicola di Virzì che forse non tutti sanno:

-Il Capitale umano è stato interamente ambientato in Brianza anche se gran parte delle scene sono state girate fra Varese e Como;

-Il film si ispira al romanzo omonimo dello scrittore americano Stephen Amido;

-La pellicola è stata presentata in anteprima alle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento;

-Il film ha raggiunto ottimi incassi già dalla prima settimana di distribuzione nelle sale;

-Il capitale umano conquistò nel 2014 ben 19 candidature ai David di Donatello, lo stesso anno in cui un altro grande successo firmato dal regista partenopeo Paolo Sorrentino, La grande bellezza ne conquistò invece 18 di nomination.