Il Capitano Maria: il nuovo successo di Rai Uno tornerà per una seconda stagione?

Dopo aver incantato il pubblico di Rai Uno, la nuova fiction Il Capitano Maria si è già conclusa con la sua quarta e ultima puntata, già prevista da tempo come finale della miniserie. Le storie di Maria Guerra e sua figlia Luce proseguiranno con una nuova stagione?

Si è rivelata come una dei grandi successi di questa stagione televisiva, e ha registrato ascolti molto alti convincendo non solo i vertici Rai ma anche il pubblico, che ha seguito con entusiasmo e interesse le vicende della protagonista e le sue indagini. La miniserie Il Capitano Maria ha convinto tutto e tutti, tanto da portare il canale a mandare in onda la sua ultima puntata contro il colosso di Mediaset Grande Fratello. Ora che la storia si è conclusa però, quale sarà il futuro della carabiniera Maria Guerra (Vanessa Incontrada)?

Il Capitano Maria: l'ultima puntata non lascia spunti

Il Capitano Maria nasce da un'idea di Andrea porporati e Monica Zappelli e soprattutto nasce una come una miniserie in quattro puntate. La fiction infatti non è stata pensata per trasformarsi nell'ennesimo prodotto seriale di lunga durata, anzi: nella puntata andata in onda martedì sera sono venuti al pettine tutti i nodi della vicenda, dalla morte del marito della protagonista, ai problemi con la malavita, passando per i giovani dell'Isola che non c'è e le questioni personali di Lucia (Beatrice Grannò).

La cosca dei Patriarca è stata smantellata perciò quali potrebbero essere le basi per una nuova storia? Spunti a cui affidarsi in maniera netta non ne sono rimasti, la sceneggiatura nonostante alcuni chiari difetti non lascia buchi, ma il cybercrimine e quell'alone di mistero che hanno accompagnato la fiction potrebbero essere ancora un nuovo punto di partenza per una eventuale seconda stagione.

Il Capitano Maria 2: si farà?

Piani per Il Capitano Maria 2 al momento però non ce ne sono. La stessa protagonista Vanessa Incontrada potrebbe essere il primo ostacolo verso una nuova storia per il capitano Maria Guerra, visto che l'attrice spagnola non solo ha un calendario ricco di impegni, ma ha sempre dichiarato di non essere disposta a prolungare troppo il suo lavoro sullo stesso set, caso finora accaduto solo per Non dirlo al mio Capo. In Rai c'è poi il precedente di Un'Altra Vita, fiction di Ivan Cotroneo del 2014, sempre interpretata da Vanessa Incontrada, che sembrava destinata a lunga vita e che invece venne cancellata (o meglio conclusa) nonostante gli ascolti altissimi che arrivarono a sfiorare il 30% di share sul canale.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/VaneIncontrada