Il capitano Maria: annunciata la data di partenza della fiction di Rai 1

Vanessa Incontrada, la regina della fiction Rai, è "Il capitano Maria": ecco quando arriverà in tv il suo nuovo crime drama

Il capitano Maria è la nuova fiction di Rai 1 con Vanessa Incontrada e Giorgio Pasotti. Un coinvolgente crime drama che andrà in onda in prime time a partire da lunedì 7 maggio 2018. La serie sarà suddivisa in 4 serate da due episodi l’una. Le prime tre puntate saranno trasmesse dal 7 al 21 maggio e il finale è previsto per martedì 22 maggio. Con la coppia di protagonisti, nel cast ci saranno anche Andrea Bosca, Francesco Colella e Camilla Diana.

Il capitano Maria, fiction Rai al femminile: la trama

Dopo il successo di Non dirlo al mio capo e Scomparsa, Vanessa Incontrada ritorna a vestire i panni di un’eroina contemporanea, una combattente instancabile nella vita privata e professionale. Questa volta l’attrice italo-spagnola sarà Maria Guerra, capitano dei Carabinieri, che torna nella sua città, un bellissimo porto della Puglia, dopo circa dieci anni di vita a Roma. Un cambio radicale per proteggere i suoi figli, Luce e Riccardo, ma anche un ritorno doloroso che riapre una ferita del passato.

Dieci anni prima in quella stessa città suo marito, un magistrato del Tribunale dei minori, perse la vita in un apparente incidente automobilistico. Ma la tranquillità che sperava di trovare tarda ad arrivare: una minaccia incombe sulla cittadina pugliese, mentre si delinea una nuova geografia criminale e una pericolosissima faida che la coinvolgerà in prima persona, costringendola a fare i conti con la sua dolorosa perdita.

Il capitano Maria: in onda da lunedì 7 maggio 2018

La regia della fiction è affidata ad Andrea Porporati, regista, scrittore e sceneggiatore che ha firmato gli script di numerosi successi televisivi come L'inchiesta, Gino Bartali - L'intramontabile, I Vicerè e tre stagioni di La Piovra. Porporati ha già diretto Incontrada in La classe degli asini, liberamente ispirato alla vicenda reale di Mirella Antonione Casale, insegnante e madre di una bimba con un grave deficit psicomotorio, che, nella seconda metà degli anni Sessanta, cominciò una strenue lotta per il riconoscimento del diritto ai ragazzi disabili di frequentare insieme agli altri bambini la scuola dell’obbligo.

Nel 2010 Porporati è stato showrunner per Sky di Faccia d’angelo, miniserie con Elio Germano ispirata alla vita criminale di Felice Maniero, “el toso” a capo della cosiddetta Mala del Brenta. Da regista ha anche diretto Non avere paura - Un'amicizia con Papa Wojtyla (tv movie incentrato sulla storia del campione d’alpinismo Lino Zani e della sua amicizia con Giovanni Paolo II) e Una casa nel cuore, film tv sull’emergenza abitativa tratto dal romanzo Condominio occidentale di Paola Musa e interpretato da Cristiana Capotondi.

Fonte foto: https://www.facebook.com/VanessaIncontrada/