Trama e curiosità sul film "Il cavaliere oscuro" la pellicola diretta da Christopher Nolan e interpretata da Christian Bale
Si intitola "Il cavaliere oscuro" (Titolo originale, The Dark Knight) la pellicola diretta dal regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, Christopher Nolan.
Il cavaliere oscuro: cast artistico
Il film è basato sul famoso personaggio dei fumetti creato da Bob Kane e Bill Finger, Batman ed è il seguito del film del 2005 Batman Begins, diretto sempre da Nolan. Nei panni di Bruce Wayne, Batman troviamo questa volta l'attore Christian Bale e con lui nel cast ci sono anche: Anne Hathaway, Joseph Gordon-Levitt, Tom Hardy, Gary Oldman, Marion Cotillard, Morgan Freeman, Juno Temple, Michael Caine, Liam Neeson, Cillian Murphy e Matthew Modine.
Il cavaliere oscuro: trama del film
Il film comincerà con l'assalto ad una banca di Gotham City che ricicla denaro mafioso da parte del malvagio Joker (Heath Ledger), il noto criminale dal volto sfregiato e che si trucca come un clown. Sono però trascorsi ormai diversi anni da quando Bruce Wayne si sarà però ufficialmente dimesso dai panni di Batman ma quando il commissario Gordon (Gary Oldman) verrà a conoscenza di un complotto per distruggere la citta' di Gotham City, il cavaliere oscuro tornerà ad indossare la sua maschera e questa volta i nemici da affrontare saranno la misteriosa Selina Kyle (Anne Hathaway) e il letale Bane (Tom Hardy).
Il cavaliere oscuro: curiosità sul film
- Il film è stato girato negli Stati Uniti e ad Hong Kong;
- Il cavaliere oscuro è stato distribuito nelle sale americane a partire dal 18 luglio 2008;
- Il film ha ricevuto numerose candidature e riconoscimenti, fra queste anche due premi Oscar, a Richard King per il miglior montaggio sonoro e a Heath Ledger come miglior attore non protagonista (postumo);
- Poco dopo il termine delle riprese del film avvenne purtroppo la morte dell'attore Ledger;
- Nel 2012 uscì Il cavaliere oscuro - Il ritorno, una trilogia firmata da Nolan.