Il clandestino, cosa sappiamo sulla serie con Edoardo Leo poliziotto nella Milano multietnica

L'attore torna al lavoro con Rolando Ravello per questa serie in bilico tra crime e commedia

Rolando Ravello torna dietro la macchina da presa e riprende le atmosfere delle sue commedie Tutti contro tuttiLa prima pietra per Il clandestino, serie tv prodotta dalla IIF Italian International Film di Fulvio e Paola Lucisano che debutterà da lunedì 8 aprile su Rai1. Il "clandestino" del titolo è Edoardo Leo, protagonista della fiction in un ruolo davvero singolare: quello di un ex poliziotto che diventa una specie di supereroe per i cittadini stranieri di Milano.

Il clandestino, Edoardo Leo poliziotto nella Milano meticcia

La storia della serie comincia infatti a Roma, dove vive Luca Travaglia (Edoardo Leo), ex ispettore capo della Digos che ha deciso di uscire dalla polizia dopo un evento drammatico: un violento attentato di cui in qualche modo si sente responsabile. Ormai disilluso sul suo futuro e sempre più cinico, Travaglia lascia la Capitale e si trasferisce a Milano, la città globale che conta più di 250.000 cittadini stranieri provenienti da 160 differenti nazioni.

Dovendosi inventare una seconda vita nel capoluogo lombardo, Luca pensa di aprire un'agenzia investigativa e mettersi in affari con Palitha (Hassani Shapi), un immigrato cingalese di mezz'età. Caso dopo caso, il detective romano capisce che le forze dell'ordine attraversano delle zone d'ombra quando sono alle prese con tante persone, in particolare i disperati e i clandestini che la società non vuole vedere. 

Il clandestino, serie tv immerge nella "nuova" Milano multietnica

Travaglia sceglie così di mettersi a disposizione degli "ultimi", di quelli che per vari motivi non possono rivolgersi a polizia e carabinieri quando hanno dei problemi. Col passare del tempo, Luca diventa per tutti, italiani e stranieri, "il Clandestino", l'uomo che come Mr. Wolf di Pulp Fiction "risolve problemi".

La sceneggiatura della serie è di Renato Sannio (Christian), Ugo Ripamonti (E poi c'è Cattelan, Colorado) e Michele Pellegrini (Imma Tataranni - Sostituto procuratore, La mafia uccide solo d'estate). Le riprese sono in corso in queste settimane: Il clandestino dovrebbe andare in onda nella prossima stagione. I toni, da quanto trapelato in questa prima fase, sembrano quelli del light crime: una fusione tra poliziesco e buddy comedy con una coppia di protagonisti tutta da ridere e una spiccata vena sociale. La prima foto dal set è arrivata sui social.