Il Collegio 4 sarà ambientato nei fantastici anni '80

Mentre si stanno svolgendo i casting, arriva la conferma: 'Il Collegio 4' sbarca negli '80 e tra le materie d'insegnamento ci sarà una novità

Il Collegio 4 è confermato e ora è stata annunciata anche la sua ambientazione: la quarta edizione del docu-reality realizzato da Magnolia - Banijay Group, in onda su Rai2 il prossimo autunno, sbarcherà nei fantastici anni '80. Vedremo quindi i giovani partecipanti alle prese con zaini Invicta imbrattati dalle scritte di pennarello UniPosca e quaderni ad anelli, Replay Papermate (le penne con l'inchiostro che si cancella) e bianchetto, squadre, righelli, compassi e goniometri. Per non parlare dei colori fluo degli abbigliamenti, tra spalline e jeans a vita alta. Ma non finisce qui.

Il Collegio 4 si farà negli anni '80

La grossa novità della quarta edizione è che tra le materie d'insegnamento, verrà introdotta anche l'informatica. D'altronde è stata quella l'epoca in cui è avvenuta l'informatizzazione del mondo e i computer sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana. 

La scelta di questo periodo storico è stata in realtà un'alternativa all'ipotesi del direttore di rete, Carlo Freccero, che aveva proposto di ambientare il reality durante il Ventennio del fascismo. La sua idea è evidentemente saltata. 

Il Collegio 4, casting affollati

Intanto, per la trasmissione che ha fatto un autentico boom di ascolti tra i giovanissimi con la sua terza edizione (clamoroso l'exploit nella classe di età 8-14 con uno share complessivo del 30,8% che sale addirittura al 39,5% tra le ragazze), non potevano che esserci casting affollatissimi. 

La produzione ha fatto sapere che le selezioni per cercare i collegiali protagonisti nei centri commerciali di tutta Italia hanno visto partecipare circa 22mila persone. Di questi, 14mila hanno partecipato ai casting nei primi tre giorni di apertura. 

Un numero impressionante (il doppio rispetto al 2018) che si allarga anche agli adulti. Sono state infatti 363 le richieste per entrare nel corpo docente, mentre nel 2018 il numero si era fermato a 95. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/ilcollegio3