Il Collegio 5 si farà? Tutto fa pensare che presto arriverà la conferma

La quarta edizione del docu-reality "Il Collegio" si è chiusa con numeri record: ecco quello che è emerso finora sulla quinta

La quarta edizione del docu-reality Il Collegio è stata un successo strepitoso. Il programma ha chiuso con il 10,2% di share (2 milioni 352mila spettatori), rivelandosi la finale più vista della storia della trasmissione e registrando il 52,7% sulle ragazze dagli 8 ai 14 anni, oltre che lo show più commentato sui social con 596mila interazioni. Numeri che lasciano spazio a pochi dubbi: Il Collegio 5 dovrebbe essere confermato e andare in onda sempre su Rai 2 nell'autunno del 2020 nel prime time del martedì.

Il Collegio, ultima puntata è un successo pazzesco

L'annuncio ufficiale ovviamente non c'è ancora e potrebbe arrivare nei prossimi mesi dal nuovo direttore di rete, visto e considerato che l'esperienza di Carlo Freccero è giunta al capolinea. 

I nomi in predicato di prendere il posto di Freccero sono quelli di Marcello Ciannamea e Ludovico Di Meo. Chiunque sia il prossimo direttore, è difficile che farà scapparsi una gallina dalle uova d'oro come Il Collegio.

Le cifre di quest'edizione ambientata negli anni '80 è stata impressionante: la copertura è pari a 19 milioni 442mila 825, il che vuole dire che un terzo della popolazione italiana ha visto almeno un minuto del programma.

Il Collegio 5 nel 2020: manca solo la conferma

Il pubblico giovanissimo, tra schermo e web, è ovviamente quello più fedele. Le fasce 8-14 e 5-19 sono quelle che hanno seguito più assiduamente la trasmissione prodotta da Magnolia-Banijay con il 42,5% e il 34,7% di share.

Ma la capacità del programma è stata quella di unire diverse generazioni, i genitori (che nei fantastici Ottanta andavano a scuola) e i figli (che oggi siedono sui banchi e che guadano con un mix di curiosità e sospetto quanto accadeva trent'anni fa), diventando un vero e proprio fenomeno di costume. 

Ora, in attesa della conferma definitiva e dei primi casting, restano soltanto due domande alle quali dare delle risposte: che fine faranno i ragazzi protagonisti di questa edizione? E in quale anno verrà ambientata la prossima? 

Fonte foto: Rai Play