Il Collegio, su Rai 2 debutta il nuovo docu-reality educativo

Diciotto ragazzi saranno trasportati indietro nel tempo, fino al 1960

Su Rai 2 lunedì 2 gennaio in prima serata, a partire dalle 21.20, debutta il docu-reality Il Collegio: si tratta di una sorta di esperimento, un viaggio nel tempo che coinvolgerà in totale 18 ragazzi, trasportandoli nel 1960. Il nome del reality (per un totale di quattro puntate) si riferisce alla location, che sarà il Collegio Convitto di Celana a Caprino Bergamasco. I ragazzi,di età compresa tra i 14 e i 17 anni, verranno privati di ogni agio tipico dell’era moderna: smartphone, piercing e vestiti dei nostri tempi. 

Gli studenti dovranno imparare poesie a memoria, fare i compiti e rinunciare agli agi della modernità. La voce narrante del programma sarà del conduttore Giancarlo Magalli. Questi gli alunni che parteciperanno al reality Il Collegio:Carla Addonisio, Swami Caputo, Jenny De Nucci, Letizia Del Signore, Pietro Dell'Aquila, Silvia Di Santo, Davide Erba, Marika Ferrarelli, Dimitri Tammaro Iannone, Veronica Mastro, Alessio Milanesi, Filippo Moras, Federico Nobile, Adriano Occulto, Ludovica Olgiati, Arianna Pasin, Giovanni Petrigliano, Filippo Zamparini.

Questi invece gli insegnanti che hanno deciso di aderire a questo particolare esperimento sociale, quale è il reality: Paolo Bosisio, Fabio Caccioppoli, Piera Candotti, Annalisa Ciampalini, Luigi Ferrari, Lucia Gravante, Marco Larosa, Andrea Maggi, Emilia Termignoni, Matteo Valbusa. 

Le materie insegnate saranno quelle classiche: Italiano, Storia e Geografia, Latino, Matematica, Scienze Naturali, Educazione Fisica. Ci saranno anche altre materie che non saranno però oggetto d'esame: Canto Corale, Economia Domestica per le ragazze e Applicazioni Tecniche per i ragazzi. L'esame consisterà in uno scritto di Italiano e uno di Matematica, mentre l'orale verterà su Scienze, Storia, Geografia e Italiano.