'Il colore viola', qualche curiosità sul film con Whoopi Goldberg

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il colore viola', film diretto da Steven Spielberg, con Whoopi Goldberg e Danny Glover.

Si intitola Il colore viola ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 4 ottobre 1986, diretto da Steven Spielberg e che verrà trasmesso lunedì 20 novembre 2023 in prima serata alle ore 21.00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il colore viola: il cast

Nel cast del film Il colore viola, troviamo la presenza dei seguenti attori: Danny Glover, Whoopi Goldberg, Margaret Avery, Oprah Winfrey, Willard E. Pugh, Akosua Busia, Desreta Jackson, Adolph Caesar, Rae Dawn Chong, Dana Ivey, Leonard Jackson, Bennet Guillory, John Patton Jr., Susan Beaubian, Carl Anderson, James Tillis, Laurence Fishburne, Peto Kinsaka, Lelo Masamba, Margaret Freeman, Howard Starr, Daphaine Oliver. 

Il colore viola: la trama

Ci troviamo negli anni '30 del Novecento. La sedicenne Celie Harris vive in Georgia: la giovane è ripetutamente violentata dal padre e dà alla luce due bambini che le vengono tolti e dati in adozione. L'uomo, a quel punto, la dà in moglie ad Albert Johnson, un vedovo con tre figli a carico, che tutti chiamano Mister. Il marito la violenta e la picchia.

L'unico spiraglio di affetto lo riceve da Nettie, la sorella che va a vivere da lei per sfuggire alle violenze del padre. Anche Mister inizia a riservarle attenzioni: per questa ragione, decide di andarsene e di tenersi in contatto con Celie in via epistolare.

L'uomo, però, intercetta le lettere e non le recapita alla moglie. La donna muore e Celie cresce, diventando adulta: la donna vede nella violenza un qualcosa di routinario alla base dei rapporti tra uomo e donna. Le cose iniziano a cambiare quando conosce Shug Avery, ballerina ed ex amante di Mister, dal carattere ribelle.

Il colore viola: qualche curiosità sul film

Whoopi Goldberg ha ricevuto il premio, come migliore attrice, ai Golden Globe, durante i quali la pellicola ottenne quattro nomination. Agli Oscar, invece, ne totalizzò ben undici senza, però, portarne a casa una.

Il budget per la realizzazione del film era di 15 milioni di dollari: al botteghino ne incassò 142 milioni in tutto il mondo. Menno Meyjes scrisse la sceneggiatura basata sul romanzo omonimo di Alice Walker che vinse, nel 1982, il Premio Pulitzer.