Il Commissario Montalbano, le trame degli episodi del 2019

Dopo il clamoroso successo dei due episodi della dodicesima stagione e delle repliche, svelati i romanzi di Camilleri che saranno alla base delle nuove puntate

Il Commissario Montalbano torna nel 2019 con due nuovi episodi. Per celebrare i vent’anni dalla prima messa in onda, il personaggio più celebre nato dalla penna di Andrea Camilleri festeggerà con due film-tv nuovi di zecca e un evento imperdibile: il debutto al cinema prima che in tv. Uno dei successi più importanti nella storia della televisione italiana avvierà le riprese della tredicesima stagione dopo Pasqua. Nessun cambiamento per cast e ambientazione: confermati – ovviamente – Luca Zingaretti e colleghi (da Cesare Bocci a Peppino Mazzotta), la regia di Alberto Sironi e le location siciliane. La novità, l’arrivo prima in sala che sul piccolo schermo, è stata confermata dal produttore Carlo Degli Espositi.

Il Commissario Montalbano: episodi del 2019, ecco le trame

Prima di trasmetterli ci sarà un’anteprima nelle sale cinematografiche, con circa un mese di anticipo”, ha rivelato ad Adnkronos. Annunciati anche i romanzi sui quali saranno basati i film: L’altro capo del filo, Being Here e Un diario del 43 (questi ultimi due sono ancora provvisori). L’altro capo del filo affronta un tema di stringente attualità, quello dei migranti, e lo unisce con l’omicidio di Elena, la più rinomata sarta di Vigata ritrovata trucidata a colpi di forbici.

Un diario del 43 e Being Here (contenuti in Un mese con Montalbano) intrecciano invece passato e presente: mentre Montalbano indaga nel passato per scoprire se un giovane fanatico fascista aveva realmente attuato il suo attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia, dall’America torna in paese un emigrante che fa una scoperta sconvolgente: il suo nome compare sul monumento ai caduti. Montalbano dovrà far luce su questi misteri.

Il Commissario Montalbano: streaming su RaiPlay e non su Netflix

Degli Espositi ha anche smentito l’approdo di Montalbano su Netflix. Sul fronte degli ascolti tv, infatti, la serie resta imbattibile, anche quando va in replica. I due episodi della dodicesima stagione sono stati un trionfo. La giostra degli scambi, andato in onda il 12 febbraio 2018, ha ottenuto un enorme successo di pubblico con uno share del 45,1%, il più alto di sempre. Amore, trasmesso il 19 febbraio, si è invece “fermato” a 10,8 milioni di telespettatori con uno share del 42,8%.