Il Commissario Montalbano da Scicli a Venzone: le location degli ultimi episodi andati in onda

La Sicilia e per la prima volta il Friuli al centro delle indagini: una guida ai luoghi dei due nuovi episodi del Commissario Montalbano.

Il Commissario Montalbano è tornato in tv nel 2019 per festeggiare i vent'anni dall'esordio, quello ormai celebre de Il ladro di merendine. Gli ascolti sono stati strepitosi come al solito, grazie anche alle suggestive location che fanno da sfondo alle indagini del personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti. Gli spettatori (più di 11 milioni l'11 febbraio) hanno subito riconosciuto i luoghi storici della serie come l'immaginaria Vigata, Marinella (ricostruita sul lungomare di Donnalucata, frazione marinara di Scicli, comune in provincia di Ragusa), Montelusa, Porto Empedocle, Ibla e Punta Secca, dove si trova la casa di Salvo. Ma per la prima volta ci sono state diverse novità. 

Il Commissario Montalbano: 2019 tra Sicilia e Friuli

L'altro capo del filo, il primo dei due nuovi episodi, ha visto Salvo allontanarsi dalla provincia di Ragusa per immergersi nel paesaggio delle Alpi Giulie. Cividale e Venzone, borghi storici in provincia di Udine, sono stati uniti per creare la cittadina di Bellosguardo. 

Il numero di turisti in cerca dei luoghi di Montalbano aumenterà sicuramente tra il fiume Natisone (uno dei fiumi alpini più puri d'Italia, paradiso di pescatori e bagnanti) e il Ponte del Diavolo, uno dei simboli di Cividale del Friuli che, secondo la leggenda, è stato costruirlo dal diavolo in persona, contattato dai cividalesi proprio per questo scopo. 

Il Commissario Montalbano, nuovi episodi: Pasquano e Modica

Se Un diario del '43 (in onda lunedì 18 febbraio) fa ritorno nell'amata Sicilia, L'altro capo del filo ha aggiunto una location inedita a quelle fortemente ricercate dal pubblico. I funerali di Pasquano, l'anatomopatologo interpretato dall'attore Marcello Perracchio (scomparso a 79 anni prima dell'inizio delle riprese), si sono tenuti nel Duomo di San Giorgio a Modica. Oltre ad essere il simbolo della città ragusana della cioccolata, il Duomo è un capolavoro dell'arte barocca, inserito nella lista mondiale dei beni dell'umanità dell'UNESCO.

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews