Il Commissario Montalbano, arrivano due novità nei nuovi episodi

Il Commissario Montalbano prosegue le riprese dei nuovi episodi, in onda nel 2019: nel cast due novità accanto a Luca Zingaretti

Il Commissario Montalbano sta proseguendo le riprese dei due nuovi episodi che andranno in onda nel 2019. La troupe sta girando sul lungomare di Donnalucata, frazione marinara di Scicli, comune in provincia di Ragusa. Sul set accanto a Luca Zingaretti, sono protagonisti due attori ultranovantenni, tra cui un’anziana star americana la cui identità per adesso non è stata ancora rivelata. Ciò che è certo è che una delle due puntate è tratta da Un diario del '43, uno dei trenta racconti di Un mese con Montalbano, l’antologia pubblicata per la prima volta nel 1998.

Il Commissario Montalbano: cast a tre con Zingaretti

Un diario del '43 racconta un’indagine nel passato: un preside in pensione, amico di Salvo, ha ritrovato un memoir, risalente appunto al 1943, di un giovane fanatico fascista che, venuto in possesso di diverse bombe a mano, racconta di star progettando un attentato contro gli americani sbarcati in Sicilia. Montalbano deve scoprire se quel ragazzo mise davvero in atto il suo piano avverso agli Alleati.

L’altro episodio è invece la riduzione del romanzo L’altro capo del filo, pubblicato due anni fa: mentre a Vigata si susseguono gli arrivi di migranti e tutto il paese è coinvolto nel dare aiuto, il commissario e i suoi uomini vengono trascinati via dal molo da un tremendo delitto. Nella più rinomata sartoria del paese, è stata ritrovata la sarta Elena trucidata a colpi di forbici. Le riprese della puntata sono tornare in Sicilia dopo un periodo nell’inedito set in Friuli.

Il Commissario Montalbano: nuovi episodi sul set a Ragusa

Intanto, Sellerio ha appena pubblicato Il metodo Catalanotti, la nuova indagine di Montalbano in cui Andrea Camilleri inventa storie e personaggi e li fa recitare fra le quinte di un teatro di cui è lui il regista. La vittima, il Carmelo Catalanotti del titolo, aveva una vera passione per le scene e univa l’amore per l’arte drammatica a quella per l’usura. Il libro ha esordito col botto entrando subito in top ten e piazzandosi al primo posto tra i libri più venduti della settimana.

Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/