Il Commissario Montalbano, tutto quello che c'è da sapere su Un diario del '43

Dopo il boom di ascolti di 'L'altro capo del filo', il 18 febbraio torna 'Il Commissario Montalbano': ecco tutti i dettagli su ' Un diario del '43'

“Montalbano lo vedono tutti perché appartiene a tutti: è un dono e un patrimonio comune”, ha dichiarato Tinny Andreatta, direttrice di Rai Fiction, commentando gli ascolti del primo dei due nuovi episodi che celebrano i 20 anni de Il Commissario Montalbano, l'amato personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e interpretato da Luca Zingaretti. Lunedì 18 febbraio sarà la volta di Un diario del '43, film tv che riporta nel presente di Salvo tre storie del passato.

Il Commissario Montalbano, Un diario del 43: trama e cast

Tratto dal racconto omonimo di Camilleri e da Being Here, Un diario del '43 parte dalla scoperta, dopo la demolizione di un vecchio silos, di un diario scritto nell'estate del 1943 da un ragazzo che allora aveva quindici anni, un certo Carlo Colussi. Il ragazzo, intriso di ideologia fascista, confessa di aver compiuto un atto terribile all'indomani dell'8 settembre: una sanguinosa strage

Il giorno stesso della scoperta del diario si presenta da Montalbano un novantenne dall'aria arzilla, un certo John Zuck (Dominic Chianese). L'uomo, vigatese di nascita, durante la guerra fu fatto prigioniero dagli americani. Complice anche la morte di entrambi i genitori in un incidente stradale, decise di restare negli Stati Uniti e di farsi lì una vita. 

Tornato a Vigata, John ha scoperto il suo nome inserito erroneamente sulla lapide dei caduti in guerra. Chiede a Montalbano se può aiutarlo a far cancellare il suo nome dal monumento. Zuck fa molta simpatia a Montalbano, che prende a cuore la sua pirandelliana vicenda. 

Il giorno dopo l'incontro con Zuck un altro novantenne, Angelino Todaro (Nino Bellomo), uno dei più ricchi imprenditori della città, viene trovato morto. Qualcuno l'ha ucciso. Tra le luminarie della festa di San Calorio, Montalbano capirà che le tre storie sono collegate fra loro. Ma in modo del tutto sorprendente. E tragico. 

Cast Montalbano 2019: personaggi di Un diario del '43

Nel cast del film, diretto da Alberto Sironi e sceneggiato da Camilleri con Francesco Bruni, Salvatore De Mola e Leonardo Marini, Zingaretti è affiancato dai volti storici della serie: Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella) e Sonia Bergamasco (Livia). 

Il resto del cast è composto da Selene Caramazza (Alessandra De Rossi), Giulio Brogi (Colussi anziano), Roberta Caronia (Rosalba), Marco Basile (Matteo), Roberto Nobile (Nicolò Zito), Aldo La Spina (Pepè Panarello), Davide Lo Verde (Galluzzo), Giovanni Guardiano (Jacomuzzi), Rosa Giustolisi (la moglie di Pasquano), Aglaia Mora (la Dottoressa Barresi), Angelo Tosto (Don Giummarra), Silvia La Monaca (Franca Puca), Francesco Colaiemma (il pescatore), Nellina Laganà (Zina), Nino Bellomo (Angelino Todaro), Lorenzo Adorni (Carlo Colussi) e Fabrizio Romano (Padre Carmelo). 

L'altro capo del filo ha superato gli 11 milioni 100 mila spettatori e con il 44,9% di share ha stravinto la prima serata: Un diario del '43 riuscirà a fare meglio?

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews