Il commissario Ricciardi, finite le riprese: tutto quello che sappiamo sull'uscita

La serie TV con Lino Guanciale, basata sui libri di Maurizio De Giovanni, punta a bissare il successo dei "Bastardi di Pizzofalcone": ecco quando la vedremo

Il commissario Ricciardi è uno dei progetti più attesi e ambiziosi di Rai Fiction. L'obiettivo è difficile: portare sul piccolo schermo i romanzi di Maurizio De Giovanni, ricostruire con esattezza la Napoli del 1932 e affidare le indagini del detective al volto di un attore apprezzato dal pubblico dell'ammiraglia come Lino Guanciale. Il primo passo è stato fatto: le riprese si sono concluse e la troupe, guidata dal regista Alessandro D'Alatri, ha festeggiato la fine del lavoro sui social. 

Il commissario Ricciardi: fine riprese per la fiction

D'Alatri ha postato su Instagram un messaggio di ringraziamento per tutte le persone che hanno reso possibile questo difficile adattamento. I ciak, durati ben sette mesi e spalmati tra il capoluogo campano e Taranto, erano cominciati lo scorso maggio.

Provo il dispiacere di lasciare Napoli, i napoletani e i tanti amici con cui ho condiviso più di un anno di vita. Ci rivedremo presto, lo giuro. Provo la felicità di tornare nuovamente accanto alla mia famiglia dopo questa lunga e dolorosa distanza. Provo la gioia di aver condotto il mio lavoro con tutto l'amore possibile assieme a una troupe meravigliosa che non finirò mai di ringraziare abbastanza: uomini e donne pieni di talento e umanità. 

Resta da capire quando andrà in onda la serie. Al momento non c'è una data ufficiale: con tutta probabilità, il poliziesco sul commissario che "vede" i fantasmi delle persone morte in modo violento verrà trasmesso alla fine del 2020. La certezza riguarda invece il cast. 

Il commissario Ricciardi: cast della serie Rai

Insieme a Guanciale, vedremo Nunzia Schiano nei panni della tata Rosa, Antonio Milo in quelli del brigadiere Maione e Enrico Ianniello nel camice del medico legale Bruno Modo. 

Maria Vera Ratti interpreta Enrica Colombo, l'amante platonica di Ricciardi, mentre Serena Iansiti è Livia, una donna che si insinua nella sua vita nel corso di un'indagine. Completano il parterre di attori Peppe Servillo, Adriano Falvino, Giovanni Allocca e Fulvia Sacchi.

Con queste premesse, nonostante i ritardi, Il commissario Ricciardi si conferma una delle serie più attese della prossima stagione.

Fonte foto: https://www.instagram.com/mgracemas/