Il Festivalbar torna in tv? Forse c'è una possibilità

Il Festivalbar, noto programma musicale estivo degli anni '80 e '90, potrebbe fare presto ritorno in televisione anche se per adesso non c'è nulla di ufficiale

C'era un tempo in cui la parola estate faceva rima con Festivalbar, un programma musicale niente di più e niente di meno di qualsiasi altro programma dedicato alla musica, ma c'era qualcosa di speciale. Hanno provato a rimpiazzarlo in tutti modi e con diverse tipologie di concerto, ma la magia non è la stessa. Chi è stato un bambino o un adolescente, soprattutto quelli nati negli anni '90, sa perfettamente che l'estate iniziava, ufficialmente, quando andava in onda il Festivalbar anche se la manifestazione canora affonda le sue radici nei primissimi anni '60. Oggi, però, dopo tante preghiere e speranze, sembra quasi che ci sia la possibilità che il Festivalbar possa tornare ad allietare le serate estive di tutti noi, anche se non c'è ancora nulla di certo. 

Festivalbar: momento nostalgia

Era l'anno degli Effeil 65, del Mambo N° 5 e ancora l'anno di Gery Halliwell che abbandonate le Spice Girl e gli zatteroni cantava It's raining Men con il suo caschetto rosso, e ancora Alex Britti e la sua chitarra ad intonare Mi piaci e di una Alexia che saltellava sul palco per cantare Dimmi Come. Erano gli anni dei cd rossi e blu, perché in una copilation c'erano le canzoni più belle rispetto all'altra, l'anno dei juke box e delle serate in cui si scendeva quando ormai si era ascoltato il cantante preferito, gli anni dei siparietti tra Fiorello e Alessia Marcuzzi che presentavano il festival. Insomma, Festivalbar non è stato e non è solo un programma o una manifestazione, è stato molto di più. 

Festivalbar: torna in tv?

Secondo un'indiscrezione lanciata da Dagospia, il Festivalbar starebbe per fare il suo ritorno in televisione dopo che nel 2008 è stato chiuso definitivamente, si è sempre parlato di mancanza di budget. Già negli anni scorsi si era parlato di un papabile ritorno e c'è stata una smentita, secondo cui nulla di tutto questo era corrispondente al vero, adesso invece sembra che qualcosa si stia muovendo. Ma sarà davvero così?