L'attrice è la "mamma ciclone" Lucia Frisone in un toccante dramma della disabilità che farà concorrenza ad "Amici Speciali"
Il successo della replica di Felicia Impastato, la fiction sulla mamma di Peppino Impastato, ha convinto Rai 1 a modificare i piani per la prima serata di venerdì 29 maggio 2020. L'ammiraglia cambia in corsa il palinsesto e decide di trasmettere al posto della commedia canina Show Dogs - Entriamo in scena un altro titolo con Lunetta Savino: Il figlio della luna. Si tratta del film per la televisione ispirato alla storia vera di Fulvio Frisone, il ragazzo siciliano nato con una tetraplegia spastica distonica grave e diventato un affermato fisico soprattutto grazie agli sforzi della mamma Lucia.
Il figlio della luna: trama del film tv di Rai 1
Nel film diretto da Gianfranco Albano nel 2007, Lunetta Savino è la "mamma ciclone" Lucia, una donna semplice e poco scolarizzata che dopo due figlie, Palmira e Pinella, si ritrova a dover crescere Fulvio (Alessandro Morace da bambino e Paolo Briguglia da adulto), un bimbo affetto da gravissime menomazioni che gli impediscono di parlare.
La madre fa di tutto perché il figlio cresca e studi come gli altri coetanei, arrivando addirittura a far modificare una legge che prevedeva per i ricercatori universitari una "sana e robusta costituzione", a far riaprire delle case chiuse per far avere al ragazzo anche una normale attività sessuale e a fargli ottenere un'assistenza sociale di ventiquattro ore al giorno.
Il papà Carmelo (Antonio Milo) non è da meno: gli costruisce un casco speciale dal quale pende un sottile braccio meccanico con il quale poter leggere e disegnare.
Lunetta Savino: fiction, film e teatro con uguale successo
Il figlio della luna è stato scritto da Paola Pascolini e Mauro Capriccio con la collaborazione della stessa Lucia Frisone e si avvale delle musiche degli Agricantus, storica formazione di world music palermitana.
Con questa mossa, Rai 1 punta a battere la concorrenza di Amici Speciali (i cui meccanismi si apprestano a cambiare per la semifinale) e ad eguagliare se non superare gli ottimi ascolti ottenuti da Felicia Impastato.
Il film tv di Giancarlo Albano sulla madre-coraggio di Cinisi che lottò contro la falsa verità sulla morte di Peppino, replicato in occasione della Giornata della legalità per commemorare le vittime delle stragi mafiose del 1992, ha incollato allo schermo 5 milioni di spettatori con il 19,9% di share.
Il figlio della luna è già stato trasmesso due volte: la prima ha ottenuto 7,2 milioni di telespettatori e il 27,61% di share; la seconda 4,6 milioni di spettatori e share del 19,16%. Per gli impazienti e per chi non vuole perdere la semifinale del talent di Canale 5, Il figlio della luna è già disponibile in streaming su RaiPlay.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai
Fonte interna: 11 Marzo Film