Il Giovane Favoloso su RaiTre, il toccante film sulla vita di Leopardi

Questa sera su RaiTre alle 21.15 va in onda Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi.

Su RaiTre alle 21.15 questa sera non potete perdervi Il Giovane Favoloso, il film di Mario Martone su Giacomo Leopardi magistralmente interpretato da Elio Germano.

Il film è stato, oltre che un grande successo di pubblico, anche un clamoroso successo di critica, vincendo tantissimi premi tra cui Nastro D'Argento, David di Donatello, Ciak d'Oro.

La vita di Giacomo Leopardi in un film delicato, che ci rivela tutta la sofferenza di questo magnifico poeta e la sua passione smodata per lo studio e per la scrittura.

Il Giovane Favoloso trama

Giacomo Leopardi è un bambino di grande intelligenza che abita nella casa-biblioteca di Recanati con i fratelli Carlo e Paolina, la madre e il servero padre Monaldo. Il giovane Giacomo, di salute cagionevole e dedito allo studio, desidera conoscere il mondo e viaggiare e

Insofferente alle ristrettezze di un ambiente così retrivo, il ragazzo vuole allontanarsi dalle mura familiari, desideroso di condividere il mondo intellettuale e reale dei suoi amici letterati (in particolare con Pietro Giordani) con i quali si tiene in contatto mediante una fitta corrispondenza epistolare, ma suo padre fa fallire il suo primo tentativo di fuga. Con gli anni, Leopardi riesce finalmente a lasciare Recanati e a intraprendere dei viaggi, durante uno dei quali conoscerà Antonio Ranieri, un nobile napoletano che ben presto diventerà il suo migliore amico. Il suo lavoro di scrittura continua, seppur con la critica che lo osteggia, ma la sua salute gli causa numerosi problemi...

Il Giovane Favoloso cast

Oltre all'intenso Elio Germano, il cast è composto anche dall'attore pugliese Michele Riondino (Antonio Ranieri), da Massimo Popolizio nel ruolo del padre Monaldo, da Isabella Ragonese nel ruolo della sorella di Giacomo (Paolina), da Anna Mouglalis che interpreta Fanny Targioni Tozzetti.

Il Giovane Favoloso: dove è stato girato?

Il budget del film è stato pari a 8 milioni di euro. Il film è stato girato a Recanati, dove Leopardi è vissuto, e una famigliare del poeta ha consentito le riprese della pellicola in luoghi privati. Altre scene del film sono state girate a Firenze, Roma e Napoli.

Non perderti le migliori scene del film