Il mercante in fiera, come funzionerà la versione 2023 del quiz

Pino Insegno e la "Gatta nera" rilanciano il quiz, stavolta su Rai 2: ecco quale sarà il meccanismo del gioco

Era il 30 gennaio 2006 quando su Italia 1 debuttava Il mercante in fiera, la versione televisiva del popolare gioco di carte natalizio affidata alla conduzione di Pino Insegno. Durò poco: due stagioni, per appena 135 puntate. Diciassette anni dopo, l'attore e doppiatore romano è pronto a rilanciare il quiz, stavolta con l'obiettivo dichiarato di rivitalizzare l'access prime time di Rai 2.

Il mercante in fiera, gioco torna in tv: conduttore Pino Insegno

La Rai ha annunciato il reboot del Mercante in fiera in occasione della presentazione dei palinsesti della stagione 2023-2024. Per Insegno sarà una "palestra" in vista dell'approdo a L'eredità su Rai 1, al posto di Flavio Insinna. La versione "rivista e attualizzata" del programma che – fanno sapere da viale Mazzini – "ha già dimostrato una potente forza attrattiva verso target di giovani, giovanissimi e famiglie", andrà in onda nel periodo che anticipa le festività di Natale.

Il format, messo a punto all'epoca da Magnolia, rimane più o meno invariato. In ogni puntata tre concorrenti si sfidano a colpi di "fortuna, astuzia e strategia". Ci sono due mazzi di carte identici da 24 carte ciascuno, proprio come nel Mercante in fiera natalizio: un mazzo è equamente diviso tra i tre concorrenti; dall'altro vengono estratte otto carte (corrispondenti agli otto premi in palio) e una carta chiamata la "Gatta nera".

Le altre 15 carte sono del mazziere (ovvero il conduttore) e vengono eliminate man mano che il gioco va avanti, durante le prime due fasi. Insegno è il mercante ed è l'unico a conoscere il valore di tutte le carte in gioco: l'attore cerca di comprare, vendere o scambiare le proprie carte con quelle dei concorrenti, tradendoli in inganno, bluffando o favorendoli. Sempre a loro insaputa.

Il mercante in fiera, Gatta nera torna in azione

Nella terza e ultima parte del gioco le otto carte corrispondenti agli otto premi vengono svelate una ad una, in base al valore della carta. Il mercante tenta un'ultima zampata proponendo al concorrente ultimi scambi o offerte economiche irrinunciabili, fino allo svelamento di tutta la piramide dei premi e alla scoperta della vincita realizzata.

Piccolo classico dell'intrattenimento targato Mediaset, Il mercante in fiera sbarca su Rai 2 nella fascia dell'access prime time dal 18 settembre e andrà in onda dal lunedì al venerdì fino al 22 dicembre. Nel cast non ci sarà il ritorno della conturbante modella Ainett Stephens, la "Gatta nera" dell'originale. Scomparsa dai radar del mondo dello spettacolo da tempo ma forte di oltre mezzo milione di Follower su Instagram, la Stephens non è stata confermata e non sono mancate polemiche a riguardo: la nuova Gatta nera sarà Candelaria Solorzano, modella argentina di 28 anni.