'Il mio Godard', qualche curiosità sul film con Louis Garrel

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Il mio Godard', film diretto da Michel Hazanavicius, con Louis Garrel e Stacy Martin.

Si intitola Il mio Godard ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dall'11 febbraio 2015, diretto da Michel Hazanavicius e che verrà trasmesso martedì 13 febbraiio 2024 in prima serata alle ore 21.15 su Rai 5. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Il mio Godard: il cast

Nel cast del film Il mio Godard, troviamo la presenza dei seguenti attori: Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Micha Lescot, Grégory Gadebois. 

Il mio Godard: la trama

Il film parla di Jean-Luc Godard, illustre cineasta francese, nel fervore culturale della fine degli anni '60. In questo periodo, il suo film "La cinese" debutta sul grande schermo, avvalendosi della brillante interpretazione di Anne Wiazemsky, la giovane e incantevole musa e compagna di vita di Godard.

Nonostante la notevole differenza d'età, i due condividono un legame appassionato: tuttavia, l'accoglienza tiepida riservata al film dal pubblico scuote profondamente Godard, facendolo precipitare in una profonda crisi creativa.

In cerca di riscatto, Godard si avvicina all'arena politica, una mossa che - però - si rivela controproducente. Le sue posizioni radicali e la mancanza di tattica nel comunicarle iniziano a creare frizioni con gli amici intimi e i colleghi del settore cinematografico, che iniziano a ad isolarlo.

Anche il suo matrimonio ne risente: l'ossessiva gelosia di Godard mina la stabilità della coppia. La situazione raggiunge il culmine quando il regista, sopraffatto, compie un disperato tentativo di suicidio, evento che spinge Wiazemsky a porre fine definitivamente al loro rapporto. 

Il mio Godard: qualche curiosità sul fim

La pellicola trae ispirazione da "Un an après", opera autobiografica di Anne Wiazemsky. Il film fu selezionato per il celebre Festival di Cannes nel 2017, al quale fu riconosciuto un importante riconoscimento per il suo valore artistico e narrativo.

Successivamente, nel 2018, il film ha ottenuto un altro importante riconoscimento nell'ambito dell'industria cinematografica francese, ricevendo ben cinque candidature ai Premi César.