Inizia la Disputa mentre Salvatore e la ragazza occitana sono accusati di stregoneria: tutte le anticipazioni della terza puntata, in onda lunedì 18 marzo
Dopo il grande successo dei primi due appuntamenti, lunedì 18 marzo Rai1 manda in onda la terza puntata de Il nome della rosa, la serie evento dal best seller mondiale di Umberto Eco. Ecco tutte le anticipazioni. Si comincia nella foresta, dove la ragazza occitana (Antonia Fotaras) trova Anna (Greta Scarano) priva di sensi e cura la sua ferita, rimettendola in forze. All'abbazia, invece, si consuma una cena tesa, in cui tra le due delegazioni emergono ostilità e diffidenza. Bernardo (Rupert Everett) indaga su Remigio (Fabrizio Bentivoglio): è sicuro di averlo già incontrato in passato. Il cellario confessa a Guglielmo (John Turturro) il suo trascorso da dolciniano, ma proclama la sua totale estraneità ai delitti.
Il nome della rosa, terza puntata: le anticipazioni
Il giorno dopo l'arrivo di Bernardo, ha inizio la Disputa in cui si discute il tema cruciale: deve o meno la Chiesa rinunciare a ogni ricchezza? I francescani sanno che il Papa (Tchéky Karyo) vuole condannare la loro dottrina come eretica. Lo scontro è durissimo e le due delegazioni finiscono per azzuffarsi.
Anna, complice la fitta nebbia, travestita da ragazzo si introduce nell'abbazia insieme ai contadini che portano i viveri. Cerca Remigio. Lo trova. Gli chiede di darle le lettere che suo padre Dolcino (Alessio Boni) gli aveva affidato prima di essere catturato e ucciso. Il bibliotecario Malachia (Richard Sammel), però, sotto ricatto, le ha già consegnate all'Inquisitore.
Il nome della rosa, trama del 18 marzo
Ignari di quanto sta succedendo all'abbazia, Adso (Damian Hardung) e la ragazza hanno fatto l'amore nella foresta. L'erborista Severino (Piotr Adamczyk) intanto avvisa Guglielmo di avere trovato uno strano libro nel suo laboratorio e poco dopo viene ucciso. Remigio, credendo che si riferisse alle sue lettere, cerca di riprenderle e si fa sorprendere sul luogo del delitto. Accusato dell'omicidio, viene arrestato dall'Inquisitore e torturato.
Guglielmo cerca il libro, ma una distrazione gli impedisce di riconoscerlo e, quando si rende conto dell'errore, il manoscritto è scomparso di nuovo. Salvatore (Stefano Fresi) nel frattempo cattura la ragazza occitana e la rinchiude nel mulino dove fabbrica la carta. Nella foresta, Adso insegue il richiamo d'aiuto della ragazza. Riesce a trovarla e lotta con Salvatore per salvarla, ma ha la peggio. Le guardie di Bernardo irrompono nel mulino, arrestando Salvatore e la ragazza con l'accusa di stregoneria.
Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews