Il Paradiso delle Signore, la Rai ci ripensa: la soap non chiude

Fatto fuori dalla nuova dirigenza "perché costa troppo", 'Il Paradiso delle Signore' rientra nei palinsesti di Rai1 di ottobre: ecco tutti i dettagli

Il Paradiso delle Signore non chiude, anzi raddoppia. La soap di Rai1 resterà nel palinsesto autunnale dell'ammiraglia e ha scongiurato la cancellazione, prospettata dai nuovi vertici della rete qualche mese fa. Stando a quanto riportato da TvBlog, il contratto di due anni (rinnovabile per altri due) tra la Rai e Aurora, la società che produce la fiction, è stato chiuso: sono stati limati gli ultimi dettagli. La messa in onda della seconda stagione dell'amata versione daily è prevista per la metà del mese di ottobre. Nel frattempo, la prima parte verrà replicata in estate nel pomeriggio di Rai1. 

Il Paradiso delle Signore non chiude: contratto rinnovato

Nei palinsesti comunicati dalla direttrice Teresa De Sanctis, che vanno dal 2 giugno al 7 settembre 2019, la fascia di daytime del primo pomeriggio è contrassegnata dalla dicitura "tv movie", all'interno della quale dovrebbe trovare spazio, appunto, Il Paradiso delle Signore

Concluse queste repliche, dal 9 settembre fino agli inizi di ottobre dovrebbero invece allungarsi Vieni da me di Caterina Balivo e La vita in diretta, che tornerebbero al loro orario consueto da metà ottobre per lasciare spazio ai nuovi episodi della soap. 

Il Paradiso delle Signore, cast contro il taglio

Sarebbe dunque scongiurata la chiusura della fiction, voluta inizialmente dalla direzione Rai perché i costi sono stati giudicati eccessivi. Gli spettatori si erano subito mobilitati così come il sindacato dei lavoratori, che ha organizzato diversi sit-in davanti alla sede di viale Mazzini. Sin dalle prime battute, la scelta del taglio era apparsa un suicidio agli occhi di produttori, attori, maestranze, pubblico e analisti. 

Nel corso dei primi tre mesi del 2019, la media d'ascolti della soap si è assestata sul 14-15%, arrivando spesso e volentieri ai livelli delle competitor Maria De Filippi e Barbara D'Urso. "Se dovesse chiudere sarebbe demotivante e deludente", aveva detto Alessandro Tersigni a Tv Sorrisi e Canzoni: il suo Vittorio Conti, per fortuna, continuerà ad arrivare nelle case dei telespettatori. 

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/IlParadisoDelleSignoreRai/
Fonte foto: https://twitter.com/paradisosignore