Il patriarca 2 è stato cancellato: l'annuncio shock di Raniero Monaco di Lapio

Caos intorno alla seconda stagione della serie di e con Claudio Amendola: "Nessuna spiegazione per questa decisione"

L'annuncio improvviso e del tutto inaspettato è di Raniero Monaco di Lapio: Il patriarca è stato cancellato e non ci sarà una seconda stagione per la serie di Canale 5. L'attore, interprete dell'avvocato Mario Rizzi, il braccio destro del protagonista Nemo Bandera di Claudio Amendola, ha sconvolto i tanti fan della fiction Mediaset annunciando la notizia sui suoi profili social. "Ringrazio di cuore tutti coloro che ci hanno seguito con passione e grazie di tutte le belle parole spese per il mio operato...", scrive l'attore.

Il patriarca 2 cancellato?

Raniero Monaco di Lapio aggiunge che "è stato faticoso ed enormemente soddisfacente lavorare con un cast eccezionale da cui ho potuto rubare e migliorare! Un grazie speciale a Claudio Amendola della fiducia, vi portò nel cuore". Ai follower che chiedono ulteriori spiegazioni, l'attore spiega che "purtroppo non ho nessuna spiegazione per questa decisione presa".

In realtà, stando a quanto riportano siti specializzati come il blog di Davide Maggio e il magazine TvBlog, Mediaset non ha ancora preso una decisione definitiva a riguardo. Dunque le dichiarazioni di Monaco di Lapio non sono ufficiali. La serie è un remake della spagnola Vivir sin permiso (in Italia è su Netflix con il titolo Vivere senza permesso) e l'originale è composta da due stagioni, la prima di 13 e la seconda di 10 episodi.

Il patriarca, ci sarà la seconda stagione?

Nelle conferenze stampa della vigilia, Claudio Amendola – che è anche regista di tutti e dodici gli episodi – ha spesso dichiarato di avere in mente almeno tre stagioni per Il patriarca. Il finale, in effetti, è rimasto in sospeso e lascia aperte numerosi soluzioni narrative per il futuro della fiction. "La seconda stagione è già stata scritta", ha rivelato lo sceneggiatore Mizio Curcio che ha scritto la serie con Sandrone Dazieri e Paolo Marchesini.

Gli ascolti potrebbero essere stati la molla che ha spinto Mediaset a optare per la cancellazione. Partita il 14 aprile con 3,2 milioni di spettatori e il 19,2% di share, il family drama è calato con il passare delle serate, salvo chiudere al rialzo per l'ultima puntata del 19 maggio con 2,6 milioni di telespettatori e share al 16%. La media si è assestata su uno share del 16% e 2,7 milioni di spettatori.

A decidere sarà quindi Mediaset: con il clamore sollevato dal post di Raniero Monaco di Lapio, tutto lascia pensare che al più presto arriverà una nota ufficiale di smentita o conferma.