Il piccolo principe in tv: 5 cose da sapere sul film vincitore del Premio César

Questa sera va in onda su Canale 5 alle 21.10 Il piccolo principe, tratto dal libro di Antoine de Saint-Exupéry.

Questa sera alle 21.10 andrà in onda su Canale Cinque il bellissimo film d'animazione Il piccolo principe, ispirato al capolavoro dello scrittore francese Antoine de Saint-Exupéry.

Scopriamo le 5 cose da sapere su questo delizioso film da non perdere.

Il regista del film

1. Il film è diretto da Mark Osborne. Si tratta di un regista, sceneggiatore e animatore statunitense già molto conosciuto e apprezzato per un altro capolavoro: Kung Fu Panda (diretto insieme a John Stevenson), che fu candidato al premio Oscar come miglior film d'animazione. Aveva ricevuto una nomination anche per More, un cortometraggio sempre a cartoni.

Il film è diverso dal libro

2. Il film de Il piccolo principe è ispirato al libro che tutti amiamo e conosciamo, ma la trama è integrata con un'altra storia parallela: quella di una bambina che viene scartata dalla Werth Academy e decide con la mamma di trasferirsi in un altro quartiere per seguire comunque le attività della scuola. In questo quartiere conoscerà un anziano aviatore un po' bizzarro che presto diventerà suo amico. Ed è proprio l'anziano vicino di casa della bambina che comincerà a raccontarle la storia del piccolo principe.

Il piccolo principe film doppiatori italiani

3. I doppiatori italiani del film sono tutti famosi. L'aviatore è doppiato da Toni Servillo, la mamma della bimba è Paola Cortellesi, la volpe è doppiata da Stefano Accorsi, la rosa da Micaela Ramazzotti, il serpente ha la voce di Alessandro Gassmann. E ancora: il vanitoso è doppiato dall'attore e regista napoletano Alessandro Siani, l'uomo d'affari da Giuseppe Battiston, il signor Principe dal comico Pintus e il re da Pif. Il Piccolo Principe ha la voce di Lorenzo D'Agata mentre la ragazzina ha la voce di Vittoria Bartolomei.

Un premio importante

4. Nel 2016 il film è stato premiato con il Premio César come Miglior film d'animazione. Si tratta del riconoscimento più alto per un film di produzione francese. Parlando di candidature, il film ha ottenuto anche quelle per l'Annie Award e per il Visual Effects Society. La pellicola è stata presentata al Festival di Cannes nel 2015.

Il piccolo principe incassi

5. Il Piccolo Principe è ad oggi il più grande successo di sempre per la Lucky Red di Andrea Occhipinti. Solo in Italia la pellicola ha incassato oltre 9 milioni di euro. In Francia è il terzo film più visto di sempre, mentre parlando di film d'animazione non americani è il primo nel nostro Paese.