Trama e curiosità sul film "Il primo cavaliere" con Sean Connery, Richard Gere e Julia Ormond
Si intitola Il primo cavaliere ed è il film del 1995 di genere romantico diretto dal regista Jerry Zucker ispirato proprio alle vicende dei Cavalieri della Tavola Rotonda e ai personaggi di Re Artù, Ginevra e Lancillotto. Gli interpreti principali del cast sono: Sean Connery, Richard Gere, Julia Ormond, Ben Cross, Liam Cunningham, Christopher Villiers, Valentine Pelka e Colin McCormack.
La trama racconta la storia di uno dei cavalieri della tavola Rotonda, Sir Malagant (Ben Cros) che decide di abbandonare la corte di Camelot e lo fa incendiando i villaggi ai suoi confini per poter così sottomettere la regina Ginevra (Julia Ormond). Quest'ultima ha invece intenzione di sposare Re Artù di Camelot (Sean Connery) sia per essere protetta sia perché l'uomo era stato amico di suo padre, ora morto. Ma le cose non andranno come previsto infatti Ginevra verrà presto rapita dalle guardie di Malagant ma a salvare la donna arriverà per sua fortuna Lancillotto (Richard Gere) alias un giramondo abile con la spada e che si batte per denaro.
E molto presto fra lui e la Regina nascerà qualcosa che andrà ben oltre la gratitudine e la stima, nell'attesa dunque di scoprire come si evolverà la loro storia, ecco alcune curiosità sulla pellicola Il primo cavaliere:
- Pare che inizialmente l'attrice Julia Ormond fosse abbastanza titubante sulla scelta o meno di accettare questo ruolo;
- Si legge sul web che anche l'attrice Catherine Zeta-Jones venne considerata per il ruolo di Ginevra;
- A poca distanza dalla fine delle riprese del film, Richard Gere e l'allora sua moglie, la top model Cindy Crawford annunciarono alla stampa la fine del loro matrimonio.