Il processo, finisce male la serie TV con Vittoria Puccini: ridotte le puntate

Lo spettro del flop di "Oltre la soglia" incombe sul legal thriller di Canale 5: ecco la soluzione adottata per "Il processo"

Chi ha ucciso Angelica? È questa la domanda che i fan della serie TV Il processo si stanno facendo da venerdì 29 novembre, quando è andato in onda il primo episodio della fiction "adulta" di Canale 5. Un filone inaugurato con Non mentire e proseguito con Oltre la soglia. Stavolta il genere è il legal thriller e i protagonisti sono due attori amatissimi dal pubblico: Vittoria Puccini e Francesco Scianna. Lei è una PM, lui un avvocato. Sono avversari nella ricerca della verità perché le indagini della polizia di Mantova sull'omicidio di una giovane donna brutalmente assassinata hanno portato a due sospettati diversi. 

Il processo, fiction dimezzata da Canale 5

Il ricco cast (oltre a Puccini e Scianna ci sono Camilla Filippi, Euridice Axen, Michele Morrone), la regia sofisticata di Stefano Lodovichi, la scrittura puntuale (di Alessandro Fabbri, Laura Colella ed Enrico Audenino), la fotografia accurata e le musiche tensive non sono stati sufficienti sul fronte ascolti

L'esordio della serie, prodotta da Lucky Red con Fiction Mediaset, è stato seguito da appena 2 milioni 138mila spettatori, con il 10,2% di share. Lo show di Rai 1 con Vanessa Incontrada e Gigi D'Alessio, 20 anni che siamo italiani, ha vinto nettamente la sfida della prima serata con 3 milioni 886mila spettatori e il 19,3% di share. 

Il processo, quante puntate sono?

Se è vero (come è vero) che la promozione per Il processo è stata minima, Canale 5 ha deciso di correre comunque ai ripari. La rete ha scelto di ridurre a due le puntate rimanenti della fiction, inizialmente prevista in quattro appuntamenti complessivi. 

Da venerdì 6 dicembre andranno quindi in onda tre episodi a serata per due prime time: venerdì 6 e venerdì 13 dicembre. Questo significa che gli spettatori dovranno tirare tardi per seguire l'esito dello scontro legale tra Elena Guerra e Ruggero Barone perché l'inizio è sempre previsto dopo Striscia la Notizia, quindi a partire dalle 21:43 fino alle 00:54 (almeno stando alla guida TV sul sito ufficiale Mediaset Play).

Sperando che i colpi di scena siano finiti qui, a differenza di quanto accade nella serie. 

Fonte foto: https://twitter.com/QuiMediaset_it