Sui social la giornalista mette a confronto i numeri di Fabio Fazio con quelli di Quaranta, che risponde per le rime
Sta facendo discutere un tweet di Selvaggia Lucarelli in merito ai dati Auditel di domenica 17 settembre. "Ieri sera il programma che ha sostituito Fabio Fazio ha realizzato il 4,5% di share", scrive la giornalista su Twitter. La trasmissione in questione è Il provinciale - Il racconto dei racconti, condotto da Federico Quaranta e partito su Rai 3 nell'inedita collocazione della domenica sera con 726.000 spettatori e appunto il 4,5% di share.
Il provinciale, ascolti sollazzano Selvaggia Lucarelli
È evidente come la Lucarelli abbia strumentalizzato Federico Quaranta (senza neanche nominarlo) per criticare la scelta della Rai meloniana di non rinnovare il contratto di Fabio Fazio, per altro passato al gruppo Discovery con un contratto quadriennale da 2,5 milioni di euro netti l'anno, quasi 900.000 euro in più rispetto a quelli percepiti a viale Mazzini.
Raggiunto da TvBlog, Quaranta replica per le rime alla Lucarelli: non ha alcun senso paragonare il suo programma a Che tempo che fa, di cui è costretto a raccogliere l'eredità nello stesso slot di palinsesto. Senza considerare che a settembre il talk di Fazio nemmeno andava in onda.
Lo scorso anno la media in quel periodo non toccava il 4% di share (e lo stesso dicasi per le domeniche precedenti al Provinciale). Nelle domeniche di settembre non andava in onda Che tempo che fa di Fabio Fazio. In che modo questo programma lo abbia 'sostituito' non si sa. Fazio ripartì il 9 ottobre 2022. Qui inoltre non vi è stato alcun subentro: non è un nuovo talk show in cui si è cambiato il conduttore. Ma un prodotto così diverso, con un costo 10 volte inferiore, tutto autoprodotto Rai, senza promozione né anni alle spalle... come si può paragonare?
Federico Quaranta: Il provinciale non è il competitor di Fazio
Per altro, Il provinciale va avanti per altre tre puntate (dopo la prima in Sardegna, la seconda è in Basilicata e la terza in Puglia) e dall'8 ottobre verrà affiancato da Report. È il programma di inchieste giornalistiche condotto da Sigfrido Ranucci il titolo scelto dalla Rai per colmare lo spazio lasciato vuoto da Che tempo che fa nella prima serata di Rai 3, non Il provinciale che proseguirà nella fascia dell'access prime time.
Quanto a Fazio, Che tempo che fa riparte sul Nove domenica 15 ottobre, con il solito format, le presenze fisse di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck, le interviste e il tavolo con gli ospiti. Allora, magari, sarà sensato fare un paragone tra il prima e il dopo di Rai 3.