La matriarca continuerà a mettere i bastoni tra le ruote alla famiglia Castro
Tempi duri per Donna Francisca, circondata da così tanta felicità da rendere la sua vita quasi impossibile. Sì, perché la perfida matriarca de Il Segreto ben presto avrà a che fare col matrimonio della figlioccia Maria e di Gonzalo: un'unione che la donna farà in modo di evitare e sabotare in qualunque modo, visto che tenterà addirittura di far scomparire...il prete!
Con uno stratagemma impedirà a Don Anselmo di essere nel luogo delle celebrazioni, ma non avrà fatto i conti con Gonzalo e Alfonso, che troveranno il prete e faranno in modo che la celebrazione possa avvenire.
Non solo il matrimonio: Donna Francisca tenterà di impedire all'odiata Aurora e a Candela di assistere alla commemorazione di Tristan, l'amato figlio. Come? Facendo in modo che la cerimonia venga spostata dalla piazza del paese alla sua villa, senza avvisare le due donne. Cosa accadrà? Aurora e Candela organizzeranno una cerimonia parallela a El Jaral invitando il resto del paese: e così la commemorazione di Donna Francisca sarà un flop.