Il Segreto, riassunto dal 19 al 23 dicembre

Ecco cosa è accaduto nell'ultima settimana

Pausa natalizia per Il Segreto, che non andrà in onda nelle giornate del 24, 25 e 26 dicembre per poi tornare il 27 alle 15.45. Ecco cosa è accaduto nelle puntate in onda dal 19 al 23 dicembre: Francisca (Maria Bouzas) riesce ad ottenere la fiducia di Berta, offrendosi di proteggerla dalla 'sorella gemella immaginaria'. La ragazza decide di seguire le istruzioni ricevute dalla Montenegro. Nicolàs (Alejandro Siguenza) non crede alla madre e, nonostante lei si dica disrutta, la caccia di casa, estromettendola dalla sua vita.

Prado (Maria de Nati) si rende conto che Emilia (Sandra Cervera) è triste a causa del suo confronto con Rosario (Adelfa Calvo). Onésimo (José Gabriel Campos) e Hipolito (Selu Nieto) credono di aver capito chi sia Abel. Sol (Adriana Torrebejano) si rivela molto dura con Lucas (Alvaro Morte), sperando che lui decida di rinunciare al loro amore ma Carmelo (Raul Pena) capisce che lei sta mentendo...Sol (Adriana Torrebejano) non si lascia scalfire da Carmelo (Raul Pena), confermando la sua decisione di trascorrere il resto della vita con Eliseo. In seguito, Candela (Aida de la Cruz) e Lucas incontrano i due mentre passeggiano, fingendo di essere una coppia felice. Sol ha un duro confronto con Eliseo che l'ha obbligata a mettere in piede la messinscena. 

Mauricio (Mario Zorrilla) si rifiuta di stare al gioco di Raimundo (Ramon Ibarra), dimostrando lealtà a Francisca (Maria Bouzas). Rosario (Adelfa Calvo) fa visita a Mariana (Carlota Barò) a cui parla della triste situazione di Alfonso (Fernando Coronado). Dolores (Maribel Ripoll) scopre che Onésimo (José Gabriel Campos) ha falsificato la sua firma. Mariana è sorpresa dal comportamento di Nicolas (Alejandro Siguenza) che sembra aver preso bene la rottura definitiva con la madre. Francisca (Maria Bouzas) continua ad approfittarsi della follia di Berta che vede sua sorella ovunque.

Rimasta sola in Locanda, Emilia (Sandra Cervera) viene infastidita da alcuni clienti ma uno sconosciuto interviene, evitandole di finire in grossi guai. Lei gli dimostra riconoscenza. Affranto per il comportamento di Sol (Adriana Torrebejano), Lucas (Alvaro Morte) decide di lasciare Puente Viejo per rifarsi una vita altrove e Candela (Aida de la Cruz) cerca di farlo riflettere, pensando che la donna in realtà lo stia cercando di allontanare per altri motivi...

Dopo aver scoperto che Lucas (Alvaro Morte) intende lasciare Puente Viejo, Severo (Chico Garcia) cerca di impedirglielo, esortandolo a lottare per amore di Sol (Adriana Torrebejano).  Dopo aver deciso di lasciare Puente Viejo, Lucas riceve una misteriosa telefonata. Intanto, Severo e Carmelo (Raul Pena) mettono a punto un piano per evitare che il medico parta. Al tempo stesso Santacruz capisce di non poter impedire a Lucas di rinunciare a lottare. 

Bosco (Francisco Ortiz) scopre che Berta sta scavando una fossa; lei gli spiega di voler seppellire i suoi ricordi in quel luogo per ricominciare da capo. Bosco ignora che Berta continui a vedere sua sorella morte ovunque, comunicando con lei come se fosse ancora viva...Mauricio (Mario Zorrilla) riesce ad impossessarsi della cartella clinica di Berta che, intanto, si finge in perfetta salute mentale, riuscendo a consolare Rosario (Adelfa Calvo) ed a convincere Bosco (Francisco Ortiz) a trasferirsi in Villa. Berta fa nuovamente visita a Francisca che ha uno scontro con Mauricio. L'uomo non vuole obbedirle e non parteciperà agli intrighi ai danni di Berta...Cesar decide di prolungare la sua permanenza a Puente Viejo, facendo la gioia di Emilia (Sandra Cervera). Intanto, Alfonso (Fernando Coronado) si guadagna la stima di Bosco che è felice di come si sta occupando de El Jaral. Castaneda crede di poter riconquistare la moglie...

Mentre Onésimo (José Gabriel Campos) decide di partecipare ad un concorso legato al presepe vivente, Mariana (Carlota Barò) si rivela eccessivamente apprensiva nei confronti di Juanita ma ben presto si rende conto di aver esagerato. Dopo aver scoperto che Lucas (Alvaro Morte) intende lasciare Puente Viejo, Carmelo (Raul Pena) consiglia a Sol (Adriana Torrebejana) di impedirgli di partire.