Il Segreto, riassunto settimanale dal 12 al 18 dicembre

Ecco cosa è accaduto nell'ultima settimana

L'appuntamento con la soap Il Segreto tornerà lunedì 19 dicembre alle 14.45. Ecco cosa è accaduto nella settimana da lunedì 12 dicembre a domenica 18 dicembre. Sol (Adriana Torrebejano) caccia dalla sua stanza Eliseo che in seguito riceve il biasimo dell'intera Puente Viejo. Candela (Aida de la Cruz) chiede a Lucas (Alvaro Morte) di non arrendersi, lottando per amore di Sol. Mentre Severo (Chico Garcia) cerca di capire come liberarsi di Eliseo, Berta confessa a Bosco (Francisco Ortiz) di avere dei vuoti di memoria. Francisca (Maria Bouzas) cerca di manipolare Eulalia e prosegue a tessere i suoi intrighi ai danni di Severo (Chico Garcia).

Rosario (Adelfa Calvo) suggerisce a Mariana (Carlota Barò) di indagare sul conto di Fuensanta. La ragazza decide di telefonare a Genaro che le dà informazioni utili a fare in modo che Fuensanta e Nicolàs (Alejandro Siguenza) si riconcilino.A Puente Viejo arriva un uomo misterioso che è alla ricerca di Gracia (Carmen Canivell). Onésimo (José Gabriel Campos) propone un'alleanza a Hipolito (Selu Nieto). Alfonso (Fernando Coronado) decide di lasciare la Locanda ed Emilia (Sandra Cervera) non lo trattiene. 

Alfonso (Fernando Coronado) si trasferisce a El Jaral, cercando di superare la sua crisi e Ramiro (Pablo Espinosa) decide di seguirlo. Emilia (Sandra Cervera) cerca di trasmettere serenità a Matias (Ivan Montes) che non riesce a comprendere la ragione della separazione dei suoi genitori. Dopo essersi riconciliato con sua madre, Nicolàs (Alejandro Siguenza) ringrazia Mariana (Carlota Barò) che ha fatto da mediatrice tra i due. Fuensanta si dimostra particolarmente gentile nei confronti di Mariana.  Sol (Adriana Torrebejano) e Lucas (Alvaro Morte) portano avanti una relazione clandestina.

Le elezioni comunali incoronano Hipolito (Selu Nieto) come nuovo sindaco di Puente Viejo. Francisca (Maria Bouzas) accusa Severo (Chico Garcia) di aver tentato di eliminarla ma si tratta di una farsa per spingere Bosco (Francisco Ortiz) ad attaccare l'uomo. Il piano riesce e Bosco si presenta a La Quinta Miel... Intanto, Francisca incontra Eliseo con cui stringe una pericolosa alleanza...Bosco (Francisco Ortiz) mette alle strette Berta senza riuscire a scoprire la verità. Sol (Adriana Torrebejano) continua ad incontrare clandestinamente Lucas (Alvaro Morte) ma Eliseo incombe e pretende che la moglie interrompa la sua frequentazione con il medico. 

Mariana (Carlota Barò) si rende conto che Fuensanta ha un atteggiamento che potrebbe procurarle guai. Gracia (Carmen Canivell) riceve la visita di suo fratello che sembra farle pressioni... Dolores (Maribel Ripoll) li vede insieme, equivocando la situazione.

Berta si decide a confessare a Bosco (Francisco Ortiz) di aver avuto una sorella gemella, morta in tragiche circostanze. Lui cerca di consolarla come può. Matias (Ivan Montes) fa visita ad Alfonso (Fernando Coronado), trasferito a El Jaral e non sa se sia il caso di andare a vivere con lui. L'uomo gli chiede di continuare a stare accanto ad Emilia (Sandra Cervera). Dopo aver scoperto da Dolores (Maribel Ripoll) che Gracia (Carmen Canivell) ha ricevuto la visita di un uomo, Onésimo (José Gabriel Campos) e Hipolito (Selu Nieto) decidono di indagare sul conto della donna

Eliseo conferma a Sol (Adriana Torrebejano) di essere il responsabile dell'incidente accaduto a Carmelo (Raul Pena). Berta parla a Bosco (Francisco Ortiz) della morte della sorella gemella che è l'origine del suo malessere.Carmelo viene operato d'urgenza e Sol decide di vegliarlo, chiedendogli perdono. Emilia (Sandra Cervera) non accetta l'idea che Matias (Ivan Montes) voglia andare a vivere con Alfonso (Fernando Coronado). Emilia non vuole che Matias le dia la colpa di quanto è accaduto con Alfonso...

Gracia (Carmen Canivell) realizza che Onésimo (José Gabriel Campos) la sta seguendo. Intanto, Eulalia si convince che Francisca (Maria Bouzas) abbia bisogno del suo aiuto. E la Montenegro ne approfitta. Estela, ex fidanzata del defunto fratello di Nicolàs (Alejandro Siguenza), si presenta a casa di Mariana (Carlota Barò) per rivelare all'uomo un segreto che riguarda il passato e destinato a mettere in cattiva luce Fuensanta.

Estela accusa duramente Fuensanta che non riesce a difendersi. La donna finisce per prendersela con Mariana (Carlota Barò), sfogandosi con Nicolàs (Alejandro Siguenza). Carmelo (Raul Pena) fa ritorno a La Quinta Miel e Sol (Adriana Torrebejano) decide di continuare a tenere distanza Lucas (Alvaro Morte), assecondando Eliseo. Gracia (Carmen Canivell) esige che Onésimo (José Gabriel Campos) la smetta di seguirla. La donna è sul punto di raccontare la verità per quel che riguarda il fratello...Rosario (Adelfa Calvo) affronta Emilia (Sandra Cervera) in merito alla sua separazione da Alfonso (Fernando Coronado) ma lei non vuole che la suocera si intrometta nella situazione. Intanto, Francisca (Maria Bouzas) fa in modo che Berta si rechi in Villa e le racconti ciò che la tormenta.