Il Segreto, riassunto della settimana dal 5 all'11 dicembre

Ecco cosa è accaduto negli ultimi sette giorni

Alle 16.10 del 12 dicembre su canale 5 tornerà una nuova puntata de Il Segreto, la soap spagnola in onda sulla rete mediaset. Ecco cosa è accaduto nell'ultima settimana, quella che va da lunedì 5 a domenica 11 dicembre. Berta si comporta in modo sempre più strano, tanto da dimostrarsi spaventata dallo squillo del telefono. Intanto, Alfonso (Fernando Coronado) si dimostra grato ad Emilia (Sandra Cervera) che si prende amorevolmente cura di lui. Severo fa in modo che Nicolàs (Alejandro Siguenza) e Mariana (Carlota Barò) possa partire alla volta dell'ospedale. Seppur titubante, Rosario (Adelfa Calvo) decide di appoggiare la loro scelta. 

Mentre Sol (Adriana Torrebejano) e Candela (Aida de la Cruz) si prendono cura di Severo (Chico Garcia), Lucas (Alvaro Morte) svela per quale ragione abbia deciso di salvare la vita ad Eliseo e ciò nella speranza che lui decidesse di allontanarsi spontaneamente dalla giovane Santacruz. Nonostante le cure ricevute, Alfonso (Fernando Coronado) viene colto da un improvviso peggioramento: la sua ferita si rivela problematica. Berta continua a vivere un delirio nel corso del quale si sente minacciata da una misteriosa figura. 

Dopo aver capito che Francisca (Maria Bouzas) sta tentando di manipolare Bosco (Francisco Ortiz), Raimundo (Ramon Ibarra) decide di affrontare la donna. Durante il tragitto verso l'ospedale, l'auto di Mariana (Carlota Barò) e Nicolàs (Alejandro Siguenza) subisce un guasto. I due sono costretti a trovare riparo in mezzo alla strada e Mariana sembra ormai sul punto di mettere al mondo il bambino che aspetta. Francisca (Maria Bouzas) decide di fare sì che venga celebrata una messa in onore di Salvador Castro, mandando Raimundo (Ramon Ibarra) su tutte le furie. Alfonso (Fernando Coronado) fa una sorpresa ad Emilia (Sandra Cervera) ma ciò non migliora la situazione tra di loro. Deciso a far valere i suoi diritti di marito di Sol (Adriana Torrebejano), Eliseo coinvolge la Guardia Civile.

Berta è nervosa perché è convinta che qualcuno abbia messo le mani tra i suoi effetti personali. Pur avendo la certezza di sapere chi sia il colpevole, Berta preferisce non parlarne. Alla ricerca di un riparo, Mariana (Carlota Barò) entra in travaglio e Nicolàs (Alejandro Siguenza) la aiuta a partorire, seguendo i suoi consigli che derivano da ciò che era solita fare Pepa (Megan Montaner). Mariana dà alla luce una bambina; Nicolàs fa ritorno a El Jaral.

Emilia (Sandra Cervera) prendere le distanze da Alfonso (Fernando Coronado; pur non capendo che stia accadendo, Raimundo (Ramon Ibarra) dà il suo sostegno alla figlia. Francisca chiede a Bosco (Francisco Ortiz) di cenare insieme a lei ed a sua zia Eulalia che sta per fare ritorno a Puente Viejo. La Guardia Civile costringe Sol a lasciare La Quinta Miel insieme ad Eliseo e Severo (Chico Garcia) non riesce ad impedirlo ma in seguito fatto ciò che è in suo potere per liberare la sorella.

Gli avvocati di Severo (Chico Garcia) non riescono a trovare una soluzione: Sol (Adriana Torrebejano) è costretta a stare insieme ad Eliseo. Nicolàs (Alejandro Siguenza) rivela a tutti che lui e Mariana (Carlota Barò) hanno avuto una splendida bambina. Mariana è in perfetta forma. Candela (Aida de la Cruz) e Rosario (Adelfa Calvo) hanno modo di fare la conoscenza della bimba che è stata chiamata Juanita.  Emilia (Sandra Cervera) chiarisce a Prado (Maria de Nati) e Matias (Ivan Montes) che non intende tornare sui suoi passi con Alfonso (Fernando Coronado). Quest'ultimo non si arrende e cerca di arrivare al cuore della moglie che si rivela ancora troppo scossa dall'accaduto.

Onésimo (José Gabriel Campos) chiede a Ramiro (Pablo Espinosa) di candidarsi alle elezioni ma in realtà si tratta di uno stratagemma perché è lui a voler competere contro Hipolito (Selu Nieto).  Rosario (Adelfa Calvo) mette in guardia Bosco (Francisco Ortiz) in merito a Berta: nessuno può averla derubata. Eulalia non sopporta la presenza di Bosco (Francisco Ortiz) e Francisca (Maria Bouzas) ne approfitta per apparire vulnerabile agli occhi del nipote, manipolandolo. A quale fine?  Mauricio (Mario Zorrilla) conferma a Francisca che il loro piano sta andando in porto. Eliseo e Sol (Adriana Torrebejano) anticipano il loro ritorno a Puente Viejo. Sol sembra provata dalla situazione... 

Francisca cerca di provocare Severo, riuscendo a far sì che lui la minacci. Gracia (Carmen Canivell) aiuta Hipolito (Selu Nieto) a dare battagli ad Onésimo (José Gabriel Campos) per quel che riguarda le elezioni comunali. In seguito al parto, Mariana (Carlota Barò) confessa di pensare spesso a sua suocera: deciderà di telefonarle? Nicolás (Alejandro Siguenza) e Mariana ricevono la visita di Fuensanta che vuole conoscere la nipote. Bosco segue Berta per capire che cosa le stia accadendo. Alfonso (Fernando Coronado) sembra sul punto di prendere una decisione drastica. Emilia scopre che il marito intende abbandonare la Locanda e decide di non fermarlo...

Francisca (Maria Bouzas) si finge spaventata, dimostrando a Bosco (Francisco Ortiz) che Severo (Chico Garcia) vuole nuocerle. Tra i due amici è scontro.. A causa del comportamento di Francisca, Eulalia decide di fermarsi in Villa. Mariana (Carlota Barò) spiega a Nicolàs (Alejandro Siguenza) di aver contattato sua madre, invitandola a Puente Viejo. La donna si sforza di risultare simpatica ed amabile. Fuensanta spiega a Mariana perché il figlio ce l'ha tanto con lei.

Alfonso (Fernando Coronado) ed Emilia (Sandra Cervera) annunciano ai familiari la loro separazione. Alfonso chiede a Rosario (Adelfa Calvo) di non intromettersi nella questione. Severo è costretto a fare buon viso a cattivo gioco con Eliseo. Lucas (Alvaro Morte)  è distrutto. Eliseo pretende che Sol passi la notte con lui.  Onésimo (José Gabriel Campos) intende vincere le elezioni con ogni mezzo. Hipólito (Selu Nieto) teme che Gracia (Carmen Canivell) finisca per lasciarlo, se dovesse perdere le elezioni.

Sol (Adriana Torrebejano) caccia dalla sua stanza Eliseo che in seguito riceve il biasimo dell'intera Puente Viejo. Candela (Aida de la Cruz) chiede a Lucas (Alvaro Morte) di non arrendersi, lottando per amore di Sol. Mentre Severo (Chico Garcia) cerca di capire come liberarsi di Eliseo, Berta confessa a Bosco (Francisco Ortiz) di avere dei vuoti di memoria. Il ragazzo è stranito dalla confessione...

Francisca (Maria Bouzas) cerca di manipolare Eulalia e prosegue a tessere i suoi intrighi ai danni di Severo (Chico Garcia). Rosario (Adelfa Calvo) suggerisce a Mariana (Carlota Barò) di indagare sul conto di Fuensanta. La ragazza decide di telefonare a Genaro che le dà informazioni utili a fare in modo che Fuensanta e Nicolàs (Alejandro Siguenza) si riconcilino.A Puente Viejo arriva un uomo misterioso che è alla ricerca di Gracia (Carmen Canivell). Onésimo (José Gabriel Campos) propone un'alleanza a Hipolito (Selu Nieto). Alfonso (Fernando Coronado) decide di lasciare la Locanda ed Emilia (Sandra Cervera) non lo trattiene...