Cosa significa il termine "Telenovelas"?

Cosa sta a significare davvero il termine "Telenovelas"?

Quanti di noi, almeno una volta nella vita non siamo rimasti rapiti davanti al piccolo schermo di fronte ad un serial televisivo? Sicuramente il pubblico femminile resta quello principale per le telenovelas, questo avvincente genere che è nato nell'America Latina ma che in breve tempo si è diffuso in tutta Europa e non solo.

Cosa significa il termine "Telenovelas"?

Con il termine telenovelas si indica infatti una trama divisa in puntate, in media di oltre 100 episodi, che narra vicende familiari e sentimentali di una coppia, di un'intera famiglia o di un gruppo fisso di personaggi. I paesi in cui si sono produtte più telenovelas sono stati: Brasile, Messico, Argentina, Colombia e Venezuela ed in misura minore anche Bolivia, Cile e Perù. Il genere è diventato presto un vero e proprio fenomeno commerciale, mediatico e di costume ma in realtà la telenovela altro non è che, un adattamento televisivo della vita dell'Ottocento, che nacque prima come radionovella e successivamente conquistò, grazie al suo successo, il passaggio dalla radio alla tv con la messa in onda di puntate quotidiane.

Come non citare fra i più grandi successi internazionali le telenovelas degli anni '90 come Cuore Selvaggio, Topazio e Perla Nera?  Tutte poi, hanno contribuito anche al successo dei loro interpreti principali come la bionda Grecia Colmenares l'attrice venezuelana che è stata davvero la protagonista indiscussa di numerose soap opera di successo internazionale in quegli anni o anche la bellissima Andrea del Boca, figlia del regista Nicolàs Del Boca.

 Le telenovelas più seguite in Italia oggi

In Italia oggi fra le telenovelas più seguite sul piccolo schermo ci sono senza dubbio quelle spagnole che portano la firma di Aurora Guerra dove a farla da protagonisti ci sono gli abitanti di Puente Vejo nella telenovela "Il Segreto" e quelli che risiedono nel quartiere spagnolo di "Acacias 38" nella telenovela "Una Vita".