Mediaset asseconda il pubblico: arrivano le maratone di Jurassic Park e Il Signore degli Anelli

Dopo il successo di Harry Potter, Italia 1 punta sulla saga di Spielberg e Canale 5 su quella di Jackson: ecco il calendario

Gli arresti domiciliari ai quali sono costretti gli italiani per evitare il diffondersi del contagio da Covid-19 fanno aumentare i consumi televisivi. Evitata come la peste l'informazione apocalittica e sensazionalistica, i telespettatori cercano rassicurazione, svago e sollievo soprattutto nei film. Mediaset ne approfitta e ascolta i consigli del proprio pubblico: dopo il successo ottenuto dalla maratona di Harry Potter, Italia 1 e Canale 5 puntano su due saghe di grande popolarità: quella di Jurassic Park e quella de Il Signore degli Anelli.

Jurassic Park: Italia 1 lancia la maratona il 13 aprile 2020

Il franchise lanciato da Steven Spielberg nel 1993 è ormai un classico della storia del cinema. L'originale - il primo blockbuster a fare un uso massiccio e sbalorditivo di CGI, capace di conquistare tre Premi Oscar e incassare la bellezza di 920 milioni di dollari al botteghino internazionale - va in onda su Italia 1 lunedì 13 aprile 2020 in prima serata.

Il mondo perduto - Jurassic Park, il primo sequel del 1997 diretto ancora da Spielberg su sceneggiatura di David Koepp, viene trasmesso mercoledì 15 aprile.

Italia 1 dovrebbe completare la saga originale con Jurassic Park III, diretto nel 2001 da Joe Johnston, e poi ripartire con la trilogia di Jurassic World: su questi quattro titoli, tuttavia, non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali. Ogni venerdì, intanto, la rete diretta da Laura Casarotto programma la maratona di Twilight.

Il Signore degli Anelli: Canale 5 è fantasy dal 20 aprile 2020

Il Signore degli Anelli sbarca su Canale 5 nel prime time di lunedì 27 aprile con La Compagnia dell'Anello del 2001.

La trilogia di Peter Jackson, basata sul fantasy scritto da J. R. R. Tolkien, è un altro successo strepitoso nella storia del cinema. L'ammiraglia Mediaset non ha comunicato il calendario preciso della saga: gli altri due capitoli, Le due torri e Il ritorno del re, dovrebbero andare in onda lunedì 4 maggio e lunedì 11, a meno che la rete non decida di dedicare due appuntamenti settimanali al franchise e proseguire con Lo Hobbit. Questa ipotesi, tuttavia, appare meno probabile.

Canale 5 è reduce dal flop di Pirati dei Caraibi: il film d'esordio della saga Disney con Johnny Depp, La maledizione della prima luna, è stato trasmesso giovedì 9 aprile e ha conquistato appena 2,4 milioni di spettatori con uno share del 10,1%. Il franchise piratesco prosegue ogni settimana, sempre su Canale 5 in prima serata, con le altre avventure.

I numeri strappati da Harry Potter su Italia 1 sono decisamente lontani, tanto che Canale 5 ha deciso di giocare un'altra mossa a sorpresa. La rete diretta da Giancarlo Scheri trasmette martedì 14 aprile Animali fantastici e dove trovarli, il prequel di Harry Potter con Eddie Redmayne protagonista. Lo spin-off basato sui libri di J. K. Rowling è proseguito nel 2018 con I crimini di Grindelwald e continuerà in futuro con altri tre film: la quarantena è l'occasione giusta per un ripasso. Non a caso, I crimini di Grindelwald è stato programmato in fretta e furia lunedì 20 aprile su Canale 5. Per altri aggiornamenti, bisogna tenere d'occhio Qui Mediaset.

Un esempio: ogni giorno, dalle 8.30 alle 10.30 e dalle 16.00 alle 18.30, su Italia 2 c'è la maratona di Friends.

Foto copertina: New Line Productions
Foto interna: Universal Pictures