Il Supplente: il 27 giugno l'ultima puntata con Flavio Insinna

Flavio Insinna torna in tv nell'ultima puntata de Il Supplente, programma di Rai Due in cui si improvviserà insegnante di Italiano. A Roma il conduttore terrà una lezione-dialogo tra poesia e sociologia.

Si chiude la nuova esperienza di Rai Due intitolata Il Supplente, format che ha portato i giovani di alcuni licei sparsi per l'Italia a confrontarsi con le idee e l'esperienza di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo e dell'informazione. Professori per un giorno sono stati infatti personaggi quali Roberto Saviano, Mara Maionchi, J-Ax e Enrico Mentana, e per l'ultima puntata prevista per mercoledì 27 giugno 2018 il nome è quello di Flavio Insinna.

Il Supplente: su Rai 2 Flavio Insinna si improvvisa insegnante di italiano

Il conduttore e attore romano sarà infatti il supplente a sorpresa dell'Istituto di Istruzione Superiore "Leopoldo Pirelli" di Roma, ed entrerà in un aula della classe quinta della scuola per dare vita ad una lezione di italiano molto particolare. Partendo da un'analisi storica ad ampio spettro, iniziata dal Medioevo e terminata al Novecento, Insinna inizierà poi a concentrarsi sullo scrittore Umberto Saba, famosa penna della storia italiana. Saranno proprio gli scritti del poeta triestino a dare spunto ad alcuni momenti di dialogo con gli studenti. 

La lezione di Insinna verterà sulla partecipazione, sulla solidarietà, sull'importanza di far squadra nella vita, di lavorare in gruppo per dare forma ai propri progetti e alle proprie aspirazioni. La famiglia e gli affetti saranno un tema importante, così come l'amicizia, ricordata citando il grande legame con Fabrizio Frizzi, con il quale ha condiviso momenti personali e professionali.

Il Supplente: la trasmissione risanerà l'immagine di Flavio Insinna?

Per Flavio Insinna quella de Il Supplente è l'occasione per gettarsi alle spalle le numerose polemiche legate ad Affari Tuoi, format dell'access prime time di Rai Uno finito nell'occhio del ciclone a causa di alcuni comportamenti scorretti del conduttore nei confronti dei concorrenti e degli addetti ai lavori. Polemica che ha affossato ulteriormente i già bassi ascolti del programma portando la Rai alla decisione di cancellarlo e non proporlo nuovamente il prossimo anno. Per Insinna la presenza a Il Supplente sarà l'occasione di riconquistare in qualche modo la fiducia di molti telespettatori, da sempre affascinati dal suo garbo e dalla sua cultura ma che negli ultimi tempi hanno deciso di prendere le distanze dalla sua persona.