Parte su Rai 2 Il Supplente: primi protagonisti Roberto Saviano e Mara Maionchi

Rai 2 per tre settimane proporrà un nuovo format televisivo in cui personaggi noti del mondo dello spettacolo si improvviseranno professori per un giorno. Nella prima puntata di Il Supplente ecco Roberto Saviano e Mara Maionchi.

Nella serata di mercoledì 13 giugno la Rai proporrà in prime-time una nuovo format televisivo che si appresta a far parlare molto di sé. Il Supplente è un programma originale di Palomar Entertainment che vedrà in tre puntate l'assegnazione della cattedra di "professore" ad alcuni personaggi noti dello spettacolo. Nella prima puntata, che verrà trasmessa su Rai Due alle ore 21.10 tocca ai "professori" Roberto Saviano e a Mara Maionchi.

Il Supplente: Roberto Saviano al classico tra politica e società

Immaginate di essere a scuola e che all'improvviso veniate a sapere che la professoressa di turno è assente. È il momento della supplenza e deve arrivare un insegnante con cui non avete mai avuto a che fare finora. Al Liceo classico del Convitto "Giordano Bruno" di Maddaloni (Caserta) ciò è accaduto con l'inaspettata presenza di Roberto Saviano, autore, giornalista e scrittore che ha così messo in piedi una lezione multidisciplinare. Dopo aver esposto l'affare Dreyfus, il maggior conflitto politico della Terza Repubblica Francese, Saviano si è poi dilungato sulla legalizzazione delle droghe leggere. Una lezione trasversale tra storia, letteratura, politica e società che ha raccolto in qualche modo la maggior parte dei temi a cui lo scrittore campano, autore di Gomorra, La Paranza dei Bambini e Zero Zero Zero è fortemente legato. Ovviamente lasciando spazio agli studenti in un dibattito aperto in cui ognuno ha avuto modo di esprimere la propria opinione in merito.

Il Supplente: Mara Maionchi improponibile insegnante di inglese

Per Mara Maionchi invece si è trattata di una prova piuttosto ardua. Chiamata a sostituire una professoressa di inglese al Liceo linguistico "Artemisia Gentileschi" di Milano, la giudice di X-Factor nota per il suo incredibile lavoro in campo discografico (e da anni anche televisivo) ha dovuto cedere alle sua evidente difficoltà con le lingue straniere. Anche per lei si è trattato di una lezione trasversale, dove più che di grammatica e di genitivo sassone si è parlato di poesia, letteratura e musica, passando dal Dorian Gray di Oscar Wilde alle opere di Charles Bukowski, senza dimenticare John Lennon e i suoi significativi testi come nel caso del brano Imagine. Il Supplente verrà trasmesso in prima serata da Rai Due e sarà visibile anche in streaming sull'app RaiPlay.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/carlopalomar/