Trama e curiosità sul film "Il vento del perdono" con Robert Redford, Jennifer Lopez e Morgan Freeman
Si intitola Il vento del perdono ed è la pellicola distribuita nelle sale nell’anno 2005 e diretta dal regista svedese, Lasse Hallström lo stesso che ha diretto i film "Chocolat" e "Le regole della casa di sidro". Gli interpreti principali del film sono: Robert Redford, Jennifer Lopez, Morgan Freeman, Josh Lucas e Damian Lewis.
La trama racconta la storia di una giovane donna, Jean Gilkyson(Jennifer Lopez), che assieme alla figlia e in fuga da un compagno violento, troverà accoglienza da Einar Gilkyson (Robert Redford), il nonno paterno della figlia. Tra i due adulti non c'è mai stato un buon rapporto tanto che lo stesso Einar ha sempre ritenuto che la donna sia stata la vera responsabile della morte del suo unico figlio Griffin, avvenuta tempo a causa di un incidente stradale.
Einar è un uomo assai introverso ed è diventato molto più solitario dopo la scomparsa del figlio e adesso vive gestendo un ranch con l'amico Mitch (Morgan Freeman) il quale purtroppo, dopo aver subito un aggressione da parte di un orso è rimasto sfigurato e paralizzato. Per fortuna però, l'arrivo della piccola nipotina nella vita dell'uomo porterà con sè una ventata di cambiamento. L'esistenza di Einar subirà una notevole e positiva trasformazione al punto tale da riuscire anche a far riconciliare e recuperare il rapporto fra sua madre Jean e suo nonno.
Curiosità: il film è stato tratto dal romanzo dello scrittore statunitense, Mark Spragg dal titolo An Unfinished Life;
- La pellicola è stata ambientata nel Wyoming, ma le riprese si sono svolte nella Columbia britannica;
- Le musiche sono state curate dal compositore statunitense, Christopher Young.