L'omosessualità al Gf Vip? "Importante se ne parli, ma è tutto patetico e fasullo"

Imma Battaglia, storica attivista Lgbtqi, non risparmia critiche al "Grande Fratello Vip" arcobaleno di Signorini: "Inneggia all'omosessualità ma con gli stereotipi"

Il coming out di Gabriel Garko, la sbandierata omosessualità di Tommaso Zorzi e la sua "bromance" con Francesco Oppini, la love story tra Dayane Mello e Rosalinda Cannavò. L'omosessualità palese e dichiarata è al centro del Grande Fratello Vip firmato Alfonso Signorini. Tuttavia Imma Battaglia, storica leader Lgbtqi, non apprezza il modo in cui il reality show affronta l'argomento dallo scorso settembre. 

Grande Fratello Vip gay: Imma Battaglia smonta Signorini

In un'intervista concessa al sito Today, Battaglia spiega che la quinta edizione del Grande Fratello Vip "indubbiamente inneggia all'omosessualità, però ci sono un po' tanti stereotipi e in qualche modo il tentativo di riportare l'attenzione sul tema affettivo, in questa fase conclusiva, è sinceramente un po' patetico".

L'attivista della comunità Lgbtqi salva – in parte – soltanto il coming out di Gabriel Garko: "intenso, doloroso, sofferto, sfruttato ma sfruttato anche male".

Le lacrime di un uomo davanti a una confessione di una vita sono state importanti. Meritavano molto di più secondo me. Dopo di che c'è stata una forzatura, un'esibizione continua di tutto quello che è un linguaggio, una cultura gay, nella comunicazione tra Zorzi e Signorini, ad esempio. 

Molti analisti hanno parlato di una "regia omosessuale". Battaglia precisa che sicuramente però "è una regia da reality, che vuole far accadere cose all'interno di una situazione chiusa altrimenti il pubblico non si affeziona".

Dayane e Rosalinda: effusioni "sono una mistificazione"

Nel caso della storia d'amore tra Dayane Mello e Rosalinda Cannavò, Battaglia non esista a definire la vicenda "una brutta manipolazione, una mistificazione e un abuso del termine amore".

Non credo minimamente a quella storia, ma fin dall'inizio. Dayane viene da una cultura, quella sudamericana, che anche lei ha ribadito essere più libera e quindi sicuramente è più abituata a lasciarsi andare, a fare esperienze, ma alla sua ultima dichiarazione non ci credo. Non ci credo perché l'amore vero, quello passionale, non ti fa controllare e non ti riesce a far fermare neanche davanti all'idea che tua figlia ti guardi, come ha detto ieri. 

Gli sguardi, la complicità fisica e i baci sono apparsi come una forzatura: le due "sembravano persone costrette a dire che si erano innamorate".

Battaglia conclude l'intervista a Today salvando le intenzioni di Signorini perché "è sempre importante che trasmissioni popolari, come il Grande Fratello, affrontino argomenti che continuano ad essere scottanti". Tuttavia, "ad un certo punto bisogna essere consapevoli che certe situazioni possono generare confusione. Secondo me si è persa un'opportunità".

Fonte foto: MediasetPlay