Dalida: questa sera in prima visione tv il film dedicato alla celebre artista

Va in onda questa sera su Rai1, in prima assoluta italiana, il film dedicato alla celebre cantante Dalida

Questa sera, mercoledì 15 febbraio 2017 in prima serata alle ore 21.10 Rai1, trasmetterà in prima assoluta italiana, il film "Dalida" con il quale si ripercorrerà interamente la vita e la carriera della celebre cantante e attrice franco-italiana che ha avuto successo dalla fine degli anni cinquanta fino ai primi anni ottanta.

Dalida: il film tv su Rai1

Il film comincerà dalla nascita della diva al Cairo il 17 gennaio del 1933 passando alla sua prima sorprendente esibizione all’Olympia di Parigi nel 1956, racconterà poi anche del suo matrimonio con il titolare della Radio Europe n.1 Lucien Morisse, e ancora. Gli anni della Disco Music della fine anni Settanta fino ai viaggi dell'artista in India al successo mondiale del brano Gigi l’amoroso nel 1974 senza dimenticare anche l’apparizione al Festival di Sanremo nel 1967 con il brano Ciao amore, ciao.

Il film tv "Dalida" è stato diretto dalla regista Lisa Azuelos ed interpretato da Sveva Alviti nel ruolo della protagonista, la cantante francese di origine italiana Jolanda Gigliotti, in arte Dalida e da Riccardo Scamarcio nel ruolo di Orlando, fratello e produttore dell'artista. Nel cast  ci sono anche gli attori: Jean-Paul Rouve, Nicolas Duvauchelle e gli italiani Alessandro Borghi, Valentina Carli e Brenno Placido. Il film è una coproduzione franco-italiana di Pathé Production in collaborazione con Rai Cinema.

Dalida e Luigi Tenco

Dalida ha venduto oltre 170 milioni di dischi in tutto il mondo ma a causa della forte depressione  di cui soffriva da tempo, decise di toglieri la vita il 3 maggio del 1987 con un'overdose di barbiturici ma in realtà anche nel  1967, in seguito a quanto accaduto a Luigi Tenco, l'artista tentò di togliersi la vita in un albergo a Parigi dove aveva soggiornato con lo stesso Tenco prima del Festival di Sanremo ma venne fortunatamente salvata dall'intervento di una cameriera. La stampa dell'epoca attribuiva infatti un legame sentimentale mai confermato proprio fra lei e il cantautore.