Ma lo sapevate che nel film In questo mondo di ladri...? Le 3 curiosità

Sky questa sera vi propone una pellicola all'italiana: In questo mondo di ladri

In questo mondo di ladri è un film di Carlo Vanzina. Con Valeria Marini, Carlo Buccirosso, Max Pisu, Biagio Izzo, Leo Gullotta e vi aspetta questa sera su Sky.

Trama

Una truffa immobiliare di cui cadono vittime a Livigno accumuna Fabio, Monica, Nicola, Walter e Lionello. Quando, arrabbiatissimi, si rivolgono alla Polizia, scoprono che in questo mondo di ladri i truffatori riescono facilmente a farla franca. Per consolarsi dell'impossibilità di ottenere giustizia, tutti insieme decidono di andare al ristorante di Walter dove potranno approfondire la loro conoscenza. In seguito, poiché ad unirli è anche la comune necessità di denaro, accettano la proposta di Fabio di vendicarsi del sistema con un'ingegnosa truffa ai danni della banca di cui lui è dipendente. Ma non sarà così facile...

La prima fase del piano consiste in una truffa assicurativa con cui guadagnare i fondi necessari a mettere in atto il resto del progetto: il prescelto è Lionello, che dovrà simulare un trauma cranico; ma disgraziatamente durante la simulazione, viene realmente investito da un furgoncino e ricoverato. Quando poi gli altri lo vengono a trovare, finge di non riconoscere i complici e si accontenta del malloppo assicurativo. Lionello esce quindi dalla truffa ed al suo posto entra nel gruppo Leonardo, ex-colonnello dell'esercito e suocero di Nicola, mentre lo stesso Gastone si offre per finanziare il colpo in cambio del 10% del bottino. Trovati i fondi, scatta la fase principale del piano. Monica quindi finge di essere la compagna del ricco petroliere russo Igor Rabinovič, proprietario di una squadra di calcio e intenzionato a comprare Shevchenko dal Milan.

Monica, sotto la falsa identità di Maria Rossi, apre un conto corrente nella banca in cui lavora Fabio ed organizza un incontro fra il direttore della filiale e Rabinovič, che altri non è che Nicola, con Walter che recita la parte di Vladimir, sua guardia del corpo. L'incontro, che avviene nella suite presidenziale di un lussuoso hotel resa disponibile con la complicità di una cameriera, ha lo scopo di informare il direttore che su quel conto verrà eseguito un versamento di 50 milioni di euro provenienti da una banca estera. Svolta questa parte del piano, Leonardo viene mandato alle isole Cayman, dove apre un conto su cui versa 5.000 euro da trasferire sul conto di Maria Rossi; durante il trasferimento Fabio riesce a modificare l'importo da 5.000 euro a 50 milioni. Il giorno dopo, anche se il bonifico non è ancora andato a buon fine, Nicola e Monica riescono a farsi dare un anticipo di 2.500.000 euro dal direttore della filiale, con il consenso del Presidente della banca, ma, appena ricevuti i soldi, vengono arrestati dalla polizia assieme ai complici.

Messi nell'ufficio passaporti e rilasciati tre ore dopo dal responsabile di quell'ufficio, comprendono di essere stati raggirati con un falso arresto. Tornato a casa Fabio scopre che ad averli truffati è stato Gastone ed organizza la controtruffa: approfittando del fatto che questi non conosce i complici di Fabio, i sei soci partono per le isole Cayman e si fingono una banca affittando un locale. Ma Gastone dopo aver depositato i soldi che nel frattempo vanno in mano a Fabio e ai compagni, scopre l'inganno e una volta rintracciati, propone loro una nuova truffa.

Curiosità:

-Ne In questo mondo di ladri il cast è formato da Carlo Buccirosso, Valeria Marini, Biagio Izzo, Enzo Iacchetti, Max Pisu, Ricky Tognazzi, Leo Gullotta, Nicola Pistoia, Luca Sandri, Stefano Santospago, Mariella Valentini, Daniele Bettini, Enzo Iachetti, Gianluca Gobbi, Roberto Carletta, Simonetta Guarino, Mario Zucca, Maria Paiato.

-Prendendo spunto dalla nota canzone di Antonello Venditti, i prolifici fratelli Vanzina, coadiuvati nella sceneggiatura dall'esperto Piero De Bernardi, ci propongono questo modesto ritratto dell'Italietta d'oggi.