India e America Latina si uniscono: arrivano le telenovelas di Bollywood

Bollywood sta veramente conquistando il mondo: adesso va alla conquista anche dell'America Latina

Ormai non è un mistero che Bollywood (l’industria cinematografica indiana) abbia cominciato a cercare nuovi terreni per espandersi. Anche l'appeal per i mercati esterni al proprio, si rivelato grande, o comunque in crescita. E' recente la notizia dell'astuta mossa commerciale con cui la Zee Entertainment Enterprises abbia deciso di prendere il sopravvento anche in America latina.

Facciamo un po' di chiarezza: non sarà immediato, ma il ragionamento fila. Bollywood è un grandissimo produttore di telenovelas indiane che in patria riscontano un successo immenso, e allo stesso tempo, l'America Latina è uno dei maggiori "consumatori" di telenovelas. L'incontro tra i due mondi era quindi destinato ad avvenire.

Per la prima volta gli indiani cercheranno di portare dalla loro parte un popolo appassionato di telenovelas come quello latino. Gli indiani hanno creato la Zee Mundo, annunciando il doppiaggio dell'intero catalogo di telenovelas indiane dall’hindi allo spagnolo.

Messico, Argentina, Colombia, Perù e Cile sono gli obiettivi primari, e si spera di replicare il successo riscontrato in alcune zone d’Africa e in Cina.

Per l'azienda, infatti, il mercato ispanico presenta similarità culturali con l’India e secondo loro i contenuti di Bollywood possano esercitare un certo fascino sui sudamericani.

In effetti anche nel nostro Paese il cinema di Bollywood sta facendo parlare molto di sè. Si parla di un universo con circa otto milioni di telespettatori, ma per molti i grandi successi del cinema di Bollywood sono sconosciuti.

Film come Veer-Zaara (2004), Guzaarish (2010), Devdas (2002), e Queen (2014) sono considerati focali e imperdibili.

Infatti proprio in questo clima propizio, per la prima volta lo show teatrale Beyond Bollywood arriva in Italia, al Teatro degli Arcimboldi di Milano (dal 4 al 9 ottobre 2016).

"La storia parte dalla promessa fatta dal mio personaggio Shaily alla madre che sta per morire di ritrovare le sue radici indiane. Per questo lascia la casa dove è cresciuta a Milano e, con l'amica Emma, parte alla ricerca delle sue origini di cui non sa nulla" racconta Ana Ilmi, una degli attori.

Fonte foto: Instagram